Ricette facili per la Vigilia di Natale

di Ishtar 0

Quando si tratta di organizzare un pranzo di festa si vuole cercare di dare il meglio, di portare in tavola delle preparazioni che risultino apprezzate e che rientrino nei gusti dei nostri commensali. Non tutti però sono organizzati, me compresa, che spesso presa dal panico da Vigilia di Natale mi lascio attrarre da preparazioni troppo elaborate per riuscire a fare tutto in tempo. Ecco allora una serie di ricette per la Vigilia di Natale facili ed alla portata di tutti, esperti in cucina e non.

Inizio questa carrellata di ricette facili per la Vigilia di Natale con un’insalata che può costituire un valido antipasto, l‘insalata di gamberi e avocado. Super facile da preparare può essere considerata un piatto ricercato, ma dall’esecuzione estremamente semplice, provare per credere. Un’altra insalata che vi consiglio sempre come antipasto è invece l’insalata di tonno e fagioli, vale lo stesso discorso di cui sopra.

Altro valido esempio di piatto dal grande effetto scenico sono i tagliolini con gli scampi e pesto al cartoccio. Utilizzando il pesto già pronto saranno fumanti in tavola in men che non si dica e senza il minimo sforzo. Altra ricetta super facile è quella di questo secondo, la terrina di tonno e philadelphia. In questa ricetta tutti gli ingredienti vanno frullati insieme nel mixer ed il composto va conservato in frigo all’interno di una terrina per poi essere servito una volta rassodato. Sulla stessa scia vi consiglio anche la spuma di salmone e mascarpone perfetta per un menù a base di pesce.

Un contorno molto apprezzato è poi costituito dai carciofi fritti. Molto diffusi a Roma, si preparano in diversi modi, quì li vediamo ripieni di salsiccia e olive immersi in abbondante olio bollente. Infine, come in ogni pasto festivo che si rispetti, non possono mancare i dolci. Pronto in un istante (o quasi) è il panettone con crema al Baileys.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>