Il panettone con crema al Baileys

di Ishtar 0



State già pensando ai dolci da preparare a Natale? Gli scorsi anni ho sempre preparato il panettone in casa, così, per il gusto di provarlo, e nonostante la preparazione non sia delle più facili, mi ha regalato sempre grandi soddisfazioni. Quest’anno non ho ancora deciso se farlo o meno, ma un dolce a base di panettone non può mancare, soprattutto per gli altri componenti della famiglia che lo preferiscono al pandoro, pochi, a dir la verità, ma qualche amico arriva sempre.

Panettone con crema al baileys


Ingredienti

1 panettone | 250 gr. panna fresca | 4 cucchiaio baileys | 1 bicchierino caffè freddo | 250 gr. mascarpone | 2 cucchiaini zucchero

Preparazione

  Mescolare il mascarpone con il caffè, lo zucchero, il baileys con l'aiuto delle fruste elettriche

  A parte montare la panna con le fruste elettriche.

  Aggiungerla nella ciotola con il mascarpone e amalgamare delicatamente mescolando dall'alto verso il basso.

  Ritagliare la calotta del panettone e svuotarne l'interno.

  Versare dentro la crema e ricoprire con la calotta.

  Conservare in frigo fino al momento di servire e tagliare a fette.

Uno dei panettoni che avrò (perchè se c’è una cosa sulla quale metterei la mano sul fuoco, è che me ne arriveranno almeno 5) in casa, lo farcirò con la crema di Baileys, ho già fatto le prove generali e devo dire che sono riuscite alla grande, anche perchè la crema al Baileys è un must in casa mia, piace davvero a tutti, anche perchè si tratta di una variante della crema al mascarpone, con l’aggiunta di panna fresca montata, caffè e baileys, insomma una vera delizia.

Tra l’altro la crema può essere utilizzata per farcire torte, crostate e come dolce al cucchiao, versata nelle coppe individuali e decorate con scaglie di cioccolato e cioccolato fuso. Per questioni di tempo potete preparare la crema in anticipo e conservarla in frigo e farcire il panettone qualche ora prima di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>