Un’idea per Pasquetta: asparagi in salsa aioli al limone

di Germana 0



Siete alla ricerca di idee su cosa portare a Pasquetta? ma gli asparagi naturalmente. Questa verdura é perfetta da portare nei pic-nic perché si può tranquillamente mangiare con le mani senza sporcarsi in modo esagerato. Poi accompagnata dalla salsa aioli e da una spruzzata di limone risulta davvero fantastica. Gli asparagi secondo me sono anche coreografici, con quel bel verde ed una bella tovaglia a quadretti fanno da sfondo perfetto per una scampagnata in allegria fuori città. Certo bisogna ammettere che non sono ancora a buon mercato per cui si fanno pagare non poco, ma l’idea é talmente originale che potrebbe comunque valerne la pena. Se invece volete aspettare due settimane nell’attesa che il loro prezzo si dimezzi, appuntatevi la ricetta che sicuramente vi tornerà utile! infatti sono anche un ottimo accompagnamento al barbecue!

Asparagi in salsa aiolì


Ingredienti

1,5 kg. asparagi | olio evo | mezzo limone | metà barattolo maionese pronta | 2 spicchi d'aglio | sale

Preparazione

  In una ciotola lavorare insieme la maionese, il succo di mezzo limone e l'aglio tritato in modo da ottenere una salsa omogenea. Se vi piace potete guarnirla con un pizzico di parika.

  Nel frattempo lavate gli asparagi e conditeli con il sale e l'olio. Accendete una piastra ed appena diventa rovente cuoceteci sopra gli asparagi 3 minuti per parte. Se preferite, invece di farli alla griglia, potete lessarli avendo però cura di lasciarli poco cotti.

  Poi servite insieme gli asparagi con la salsa, in modo che ognuno possa intingere la verdura nell'aiolì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>