Pennette in crema di carote, perfette per il giorno di Santo Stefano

di Claudia 0



Nonostante i buoni propositi abbiamo mangiato tantissimo, io direi però di non disperare, iniziare a pensare da domani a un regime alimentare leggero che possa farci riprendere fiato, e soprattutto non dimentichiamoci le delizie salate e dolci che abbiamo gustato in questi giorni, che non possiamo assolutamente dimenticare, sottovalutare e tanto meno disprezzare! Per il giorno di Santo Stefano, che alcuni festeggiano solo con i parenti più stretti o proprio solo con mamma, papà e figli, vi voglio consigliare queste pennette in crema di carote, semplici e leggere, ma molto gustose, perfette per un giorno importante ma che renderemo più tranquillo dal punto di vista alimentare!

Pennette in crema di carote


Ingredienti

320 gr. pennette | 320 gr. carote | 200 gr. caprino fresco | 40 ml panna | 20 steli di erba cipollina | sale e pepe bianco

Preparazione

  Lavare le carote, pelarle e tagliarle in pezzi. Portare a bollore l’acqua in una pentola, unire il sale e quindi lessare le carote per 20 minuti. Tritare l’erba cipollina con la mezzaluna.

  Passare le carote nel mixer aggiungendo un paio di mestoli di acqua di cottura e una volta ottenuta una purea trasferirla in una ciotola e unire il caprino e la panna, quindi mescolare con cura. Aggiustare con il sale e il pepe bianco.

  Lessare le pennette, scolarle al dente e farle saltare in padella con la purea di carote e formaggio, aggiungendo qualche mestolo dell’acqua di cottura delle carote se necessario. Impiattare dunque le penne e spolverizzarle con l’erba cipollina prima di servire.

Proprio negli ultimi mesi ho scoperto la versatilità delle carote, che ho sempre consumato in molti modi, crude e cotte, nelle insalate e come contorno insieme ad altre verdure, ma le carote lessate e frullate, a cui possiamo aggiungere tanti tipi di formaggi cremosi, yogurt, panna e volendo anche delle patate lesse schiacciate, o della zucca sempre passata o frullata, sono davvero deliziose!

Insomma, la crema di carote da sola o infarcita con altri ingredienti è buonissima, veloce, semplice e anche speciale! Provatela con questo primo piatto, dal sapore delicato e che piacerà a grandi e piccini, ai palati più raffinati e più esigenti e a chi ama le ricette semplici. Un piatto jolly da tenere sempre a mente anche una volta passate le feste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>