Menù di Capodanno ricette primi

di Ishtar 0

Avete già scelto i primi piatti che porterete in tavola per Capodanno? Opterete per un menù a base di carne o di pesce? O ancora sceglierete un menù vegetariano? Rimarrete sui piatti della tradizione o tenderete verso qualcosa di originale? In tutti questi casi vorrei suggerirvi delle proposte per il menù di Capodanno 2013. Una serie di primi piatti pensati per tutti i gusti e le esigenze sperando di farvi cosa gradita.

Primi piatti di pesce

Per quanto riguarda questa prima categoria non c’è che l’imbarazzo della scelta: partiamo con i paccheri con sugo di spigola, dal gusto semplice ma pieno, passiamo alle penne con ragù di rana pescatrice, perfette per una cena tra pochi intimi, con un pizzico di peperoncino che ne ravviva il sapore, ed infine il risotto ai frutti di mare, un classico della cucina italiana per chi vuole variare e non portare in tavola la solita pasta.

Primi piatti di carne

Un piatto ricco che adoro sono i tortellini al forno con fonduta di formaggi. Che abbiano un ripieno di speck o di carne non importa, i tortellini si sposano alla perfezione con i formaggi utilizzati: fontina, provola, emmenthaler, e ciò che vi suggerisce la fantasia. Altra proposta? I ravioli, da condire a piacere con un classico ragù. La pasta fresca fatta in casa ha sempre il suo fascino. Un’idea alternativa? Conditeli con un pesto di spinaci. Infine le tagliatelle con erbe e Castelmagno direttamente dalla Prova del Cuoco.

Primi piatti vegetariani

Anche in questa sezione c’è solo da leccarsi i baffi. Che ne dite delle lasagne fumè di Benedetta Parodi? Si preparano con la scamorza affumicata, la ricotta e la passata di pomodoro. Altro piatto super godurioso sono i tortellini (sceglieteli ripieni agli spinaci e ricotta) con crema di gorgonzola. E per concludere la rassegna una chicca: le lasagne vegetariane con pesto, pomodori e noci, impossibile non fare il bis!

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>