Colomba Pasquale alla crema chantilly

di Anna Maria Cantarella 0



Pasqua si avvicina e se volete qualche idea facile e veloce per arricchire la festa, vi suggeriamo la colomba pasquale alla crema chantilly. Si tratta di una ricetta semplicissima che utilizza la delicata crema chantilly per arricchire una semplice colomba pasquale. In questo modo una comune colomba di Pasqua diventa un dolce di tutto rispetto, da decorare e poi gustare in compagnia.

colomba pasquale alla crema chantilly


Ingredienti

una colomba pasquale senza farcitura | 500 gr. latte | una bacca di vaniglia | 6 tuorli d'uovo | 125 gr. zucchero | 60 gr. farina 00 | 25 cl. panna da montare

Preparazione

  Portate a bollore mezzo litro di latte con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi.Mettete la panna in frigo e anche la ciotola che la dovrà contenere.

  Con l'aiuto del setaccio o di un colino, aggiungete la farina poco alla volta nella ciotola dei tuorli, alternandola al latte caldo, che fareta passare anch'esso attraverso un colino a maglie fitte.

  Trasferite il composto in una pentola e fate cuocere la crema fino a quando velerà il cucchiaio. Fate raffreddare.

  Montate la panna fredissima nella sua ciotola ben raffreddata con le fruste elettriche. Amalgamate la crema alla panna mescolando lentamente, dal basso verso l'alto, per non fare smontare il composto.

  Tagliate la colomba a metà seguendo la linea orizzontale. Farcite con la crema chantilly all'italiana e ricomponete la colomba. Servite.

Un po’ come succede per pandoro e panettone, anche la colomba pasquale si può farcire con salse di tutti i tipi che la faranno diventare un dolce diverso dal solito. Dalla crema al cioccolato fino alla crema al mascarpone, qualunque idea è buona. Noi vi suggeriamo una crema chantilly all’italiana perchè tra tutte le possibilità è senza dubbio la più delicata. Si tratta di una crema pasticcera realizzata con l’aggiunta di panna montata, diversa dalla crema chantilly classica, che si fa mescolando la panna montata con lo zucchero a velo. Il risultato è una farcitura soffice e dolce, dal gusto molto delicato.

Per fare più in fretta potete acquistare una crema pasticcera già pronta e poi mescolarla alla panna montata, ma noi vi suggeriamo di procedere alla preparazione casalinga che è abbastanza semplice e sicuramente più buona.

Se a Pasqua volete cimentarvi con la preparazione del dolce tradizionale, vi suggeriamo tante ricette che vi piaceranno: ricetta originale della colomba pasquale, colomba pasquale fatta in casa ricetta veloce, colomba di pasqua di Anna Moroni, come fare la glassa per la colomba pasquale, ricetta della colomba pasquale di Luca Montersino.

Photo Credits | TMsara / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>