Come fare la glassa per la colomba pasquale

di Anna Maria Cantarella 0

Preparare la colomba pasquale è un’impresa per cuoche provette. E’ una ricetta abbastanza complessa che richiede tempo e un po’ di bravura in cucina o per lo meno un minimo di abitudine agli impasti e ai dolci lievitati. Se siete sicure di poter riuscire nell’impresa, avete solo l’imbarazzo della scelta perchè esistono moltissime ricette per la colomba fatta in casa, più o meno difficili, al cioccolato o con i canditi. Su  una cosa però siamo tutti d’accordo: la colomba pasquale deve avere una glassa. Può essere la classica glassa alle mandorle, oppure una glassa di zucchero o ancora una glassa al cioccolato. Oggi vi suggeriamo un paio di ricette che potranno esservi utili per rendere ancora più golosa la vostra colomba!

Glassa alle mandorle

Si tratta della glassa comune, quella che si trova sulle colombe tradizionali al supermercato. Gli ingredienti sono: due albumi d’uovo, 50 gr di farina di mandorle, 80 gr di zucchero a velo vanigliato, 50 gr di mandorle intere non spellate, 50 gr di granella di zucchero. Sbattete gli albumi dentro ad una ciotola e piano piano aggiungete lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Quando avrete ottenuto un composto denso che non cola, ricoprite la colomba. Cospargetela con le mandorle  e lo zucchero in granella e poi infornate.

Glassa al cacao a specchio

Se avete scelto una colomba al cioccolato, come quella di Luca Montersino, allora potreste scegliere una glassa al cioccolato a specchio, bellissima perchè resta lucida, brillante e morbida. Servono: 200 gr di acqua, 180 gr di panna, 250 gr di zucchero, 80 gr di cacao amaro in polvere, 8 gr di colla di pesce (4 fogli di gelatina). Setacciate il cacao e mescolatelo con lo zucchero. Mettere tutto in un pentolino, unite l’acqua e la panna e continuate a mescolare a fiamma bassa. Appena il composto ha raggiunto il bollore, toglietelo dal fuoco e unite la colla di pesce precedentemente ammollata. Mescolate fino a farla sciogliere. Fate intiepidire la glassa e utilizzatela sulla colomba già cotta.

Glassa al cioccolato solida (bianca o fondente)

Facilissima da preparare, questa glassa si indurisce molto ed è l’ideale per chi vuole una copertura “croccante”. Si può anche realizzare nella variante con il cioccolato fondente. Ingredienti: 100ml di panna per dolci e 150 gr di cioccolato bianco a pezzi. Mettete tutto in un pentolino e fate sciogliere a fiamma moderata. Quando si sarà intiepidita (circa a 35°) spargetela sulla colomba già cotta e lasciate raffreddare, anche in frigo se serve.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>