Ricetta Colomba di Pasqua di Anna Moroni

Spread the love

Preparare una colomba di Pasqua casalinga non è una cosa semplice ma con la ricetta della colomba di Pasqua di Anna Moroni vedrete che non sarà un’impresa impossibile. Anna Moroni infatti, in una puntata di qualche tempo fa de La Prova del Cuoco presentò questa ricetta semplicissima per fare una colomba pasquale casalinga in modo semplice, senza troppo impegno e senza bisogno di troppe lievitazioni o dell’uso della planetaria. Forse non sarà la ricetta originale della colomba ma vi assicuro che è un procedimento di perfetta riuscita, che ho testato personalmente e che dà grandi soddisfazioni! Non vi resta che provarla!

colomba di pasqua de la prova del cuoco

Sono tanti quelli che amano la colomba senza canditi. Se proprio non potete tollerare la presenza dell’arancia candita, vi basterà eliminarla dagli ingredienti e il risultato sarà comunque ottimo. Considerato però che mancherà un pochino di profumo di arancia nell’impasto, potreste aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia per aggiungere quel tocco agrumato che altrimenti mancherebbe.

Per questa ricetta sono necessari tre tipi di aromi per dolci: aroma di mandorla, aroma di limone, aroma di arancia. Si tratta di fialette che oramai si trovano facilmente anche al supermercato, ma le potreste acquistare anche in un negozio specializzato in ingredienti per torte. Fate attenzione anche al lievito che utilizzate: non serve il classico lievito vanigliato per dolci ma il lievito per torte salate.

Se a Pasqua avete intenzione di stupire i vostri ospiti noi vi suggeriamo alcune ricette che vi faranno fare un figurone. Ad esempio potreste provare la torta pasqualina originale, oppure tutte le varianti come la torta pasqualina ai carciofi oppure la torta pasqualina alle erbette. Se in casa avete dei piccini, vi suggeriamo 4 ricette di Pasqua per bambini.

Photo Credits | Valerio Pardi / Shutterstock.com

Lascia un commento