Torta Nua alla marmellata e yogurt

di Ishtar 0



Oggi vorrei proporvi una torta scoperta un po’ di tempo fa, che ha spopolato sul web e continua a farlo, la torta Nua. Non so dirvi da dove provenga, ma so che sono stati in molti a provarla e dopo averne sentito così tanto parlare mi sono decisa anche io. Si tratta di un dolce molto semplice, la cui particolarità che è anche l’aspetto che la rende così golosa, è il fatto che dopo avere versato l’impasto nella teglia, questo venga arricchito da cucchiaiate di creme o marmellate a piacere.

Torta nua alla marmellata e yogurt


Ingredienti

200 gr. zucchero | 100 ml latte | 4 uova | 140 ml olio di semi | 300 gr. farina | 1 bustina lievito per dolci | 1 pizzico sale | 1 vasetto di marmellata di ciliegie | 1 vasetto di yogurt alla vaniglia

Preparazione

   Mescolare le uova con lo zucchero, unire il latte, l'olio e dopo avere ottenuto un composto omogeneo aggiungere anche la farina setacciata con il lievito ed il sale.

   Amalgamare bene quindi versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata.

   Creare delle fossette sull'impasto e farcire con la marmellata e lo yogurt a cucchiaiate. Cuocere in forno caldo a 160 °C per circa 40 minuti.

Oltre ad essere strepitosa con la nutella o con la crema pasticcera, la torta nua si presta ad essere arricchita con la marmellata. In questo caso io ho scelto quella di ciliegie unendo anche un vasetto di yogurt alla vaniglia, per un risultato quasi variegato e soprattutto ancora più goloso. La torta nua si prepara in poco tempo, è ottima a colazione e per merenda, può essere personalizzata a piacere e risulta morbida e profumata. Caratteristiche queste che la rendono il dolce perfetto per ogni occasione.

Altre ricette sul tema? Provate la torta allo yogurt senza uova, perfetta per gli intolleranti, la torta morbida alla marmellata di Cotto e Mangiato e la torta di marmellata di albicocche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>