Torta allo yogurt senza uova

di Anna Maria Cantarella 3



Questo è uno dei dolci più leggeri che conosco. La torta allo yogurt senza uova infatti è una di quelle ricette che conservo per i momenti in cui decido di stare attenta alla linea, ma siccome mi riesce molto difficile rinunciare alla buona cucina e ai dolci, cerco alternative valide con ricette meno grasse e meno caloriche. Ho anche notato che le intolleranze alimentari – e tra queste quelle al latte o alle uova – rendono praticamente impossibile a chi ne soffre di assaggiare un dolce fatto in casa, per questo credo che la torta allo yogurt senza uova possa essere una buona soluzione anche in questi casi. E’ una torta leggerissima, soffice, dal sapore leggero che sarà perfetta per la colazione e per la merenda dei bambini, magari accompagnata da una pallina di gelato alla frutta.

torta allo yogurt senza uova


Ingredienti

250 gr. farina 00 | 200 gr. zucchero | 250 gr. yogurt magro bianco | 100 gr. burro | una bustina di lievito per dolci | una bustina di vanillina

Preparazione

   In una ciotola capiente mescolate con le fruste lo zucchero e il burro fuso.

   Aggiungete lo yogurt e la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Aggiungete, se lo gradite, il succo e la scorza grattugiata di un limone.

   Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate tutto in una teglia da forno imburrata e infarinata e cuocete la torta a 200° per circa 35-40 minuti.

   Togliete la torta dal forno fatela intiepidire e poi sformatela. Cospargete di zucchero a velo e servite.

La preparazione della torta allo yogurt senza uova è semplicissima ma non si tratta di un dolce molto aromatico. Per questo motivo vi consiglio di utilizzare la scorza grattugiata e il succo di un limone se volete dare alla vostra torta allo yogurt un leggero profumo agrumato; io lo faccio spesso quando voglio che il mio dolce ricordi un po’ il sapore del plumcake al limone. Volendo potreste anche utilizzare l’arancia, che però ha un odore meno intenso. Se invece vi piace un sapore fruttato, sostituite lo yogurt magro bianco con uno yogurt alla frutta, magari alla ciliegia per dare alla torta allo yogurt un leggero colore rosa che piacerà tanto alle bambine. Una spolverata di zucchero a velo e la torta allo yogurt è pronta per la merenda!

Photo Credit| Marco [mach-ms] via Flickr

Commenti (3)

  1. Questa mattina ho preparato questa delizia ho solo aggiunto succo e scorza di metà limone e un mandarancio… FANTASTICA!!!

    1. @Tiziana E.: Ciao Tiziana, hai fatto benissimo! Secondo me sarebbe perfetta anche con un aroma di vaniglia o di mandorle… 😉

  2. Grazie, la proverò oggi con qualche variante visto che non ho il limone.
    Senza offesa, però il riferimento al rosa e alle bambine non si può vedere!
    Mio figlio fino ai 4 anni adorava Hello Kitty e il rosa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>