Torta di patate: un dolce per i bambini …..ma non solo

di Redazione 2

Insieme alla torta di carote (di cui al più presto vi darò la ricetta) la torta di patate è uno di quei dolci che piacciono anche a chi non è amante delle torte. Morbida, ottima appena sfornata ma saporita servita fredda, fa parte di quelle ricette veloci che consigli a molte mie amiche. Io la faccio spesso, anche perché le patate in casa mia non mancano mai e pertanto gli ingredienti sono facilmente reperibili. Vi ho invogliato abbastanza? Si? E allora che aspettate, come dico sempre, via in cucina a preparare la torta di patate!
Torta di patate (ingredienti per 6 persone)
400gr di patate
200gr di zucchero
4 uova
100gr di margarina
scorza di limone grattugiata
30gr di uvetta
30gr di mandorle

Preparazione:
Fate bollire le patate, pelatele, passatele allo schiacciapatate e lasciatele intiepidire. Intanto sbattete per 15 minuti i tuorli d’uovo con lo zucchero, unite le patate passate, la margarina tenuta a temperatura ambiente, la scorza di limone, l’uvetta messa prima a bagno in acqua tiepida, asciugata e passata nella farina, le mandorle tritate ed infine le chiare montate a neve. Versate in una tortiera larga circa 20 cm unta con margarina. Fate cuocere in forno caldo per 35/40 minuti. Servite la torta fredda.

Commenti (2)

  1. una torta particolare…ben nutriente e senz’altro sana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>