Torta al cocco e Nutella, un dolce goloso per tutti

di Roberto 0



Un tranquillo e rilassante pomeriggio domenicale. Una giornata trascorsa all’insegna della buona cucina. La mattina spesa di coppia, alla ricerca di prodotti e verdure speciali e prelibate. Al rientro a casa, si cucina. Insieme, perché così ogni piatto acquista un sapore più buono. E dopo un pranzo con tante piccole speciali ghiottonerie … lascio alla vostra immaginazione. Come proseguire una giornata del genere? Nel modo più semplice, per recuperare un po’ di energie, bevendo un bel te caldo, non c’è niente di meglio di una deliziosa Torta al cocco e Nutella. Così … via, di nuovo in cucina! Poi, abbracciati sul divano, ci si imbocca a vicenda, rendendo ancor più dolce la Torta al cocco e Nutella.

Torta al cocco e Nutella


Ingredienti

2 uova | 120 gr. zucchero | 1/2 bustina lievito in polvere per dolci | 60 gr. burro | 50 gr. farina 00 | 120 gr. cocco grattugiato disidratato | Nutella | un pizzico sale

Preparazione

  Separate i tuorli dagli albumi. Battete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Incorporate ai tuorli il cocco grattugiato e la farina, setacciandola poco per volte mentre mescolate il composto. Aggiungete anche il lievito in polvere ed il burro, dopo averlo fuso in un tegamino.

  Montate gli albumi messi da parte a neve, con un pizzico di sale, e quando saranno ben spumosi, aggiungeteli delicatamente all’impasto mescolandoli poco per volta e lavorando il tutto con movimenti lenti. Imburrate ed infarinate una teglia circolare del diametro di 22cm circa e versate in modo uniforme l’impasto.

  Lasciate cuocere la torta in forno a 190 gradi per 35-40 minuti. Quando la torta vi sembrerà soda punzecchiatela con uno stuzzicadenti per verificare che sia cotta, quindi estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare la torta.

  Sformate la torta e poi spalmate sulla superficie la Nutella. Quando tutta la parte superiore sarà ricoperta di Nutella, lavorate la superficie con i rebbi di una forchetta per formare delle righe a vostro piacimento e per concludere servite in tavola.

Questa ricetta è perfetta per preparare una dolce merenda per i vostri figli, inseritela nel vostro elenco di ricette per bambini, e avrete anche un’ottima torta da preparare per le loro feste. La Torta al cocco e Nutella è indicata anche per la cucina vegetariana. Se consumate la torta come dessert per il dopo cena, vi suggerisco di accompagnarla ad un bicchierino di grappa. La presenza del cocco nell’impasto della torta, complica l’accostamento ad altri liquori, credo che in questo caso la grappa sia il distillato più indicato. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento, vi suggeriamo di provare questi altri dolci proposti da Ginger & Tomato: le tartellette alla nutella e panna, il cake alla nutella, lo zabaione alla nutella o i muffins alla nutella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>