Torta budino al cioccolato

di Ishtar 0



In questo ultimo periodo mi è presa la fissa dei budini. Ne ho preparati diversi ultimamente, li trovo perfetti per rinfrescare il palato, cremosi quanto basta per una piacevole coccola a qualunque ora del giorno. Ma in questo caso, più che un budino, ho fatto una torta, che ne ricorda la consistenza, tanto da poterla definire una torta budino al cioccolato. Si prepara con pochi ingredienti reperibili in tutte le case e va conservata in frigo, specie in questo periodo, al di fuori del quale andrebbe rapidamente a male.

Torta budino al cioccolato


Ingredienti

1 lt latte | 300 gr. biscotti secchi | 1 uovo | 50 gr. cioccolato fondente | 100 gr. zucchero | 1 pizzico sale | vaniglia | 1 pera

Preparazione

  Fare scaldare leggermente il latte e versare in una ciotola. Unire quindi i biscotti e lasciare riposare il tutto per qualche minuto, dovranno spappolarsi completamente.

  Adesso sciogliere il cioccolato e tenerlo da parte. Unire al composto precedente il sale, la vaniglia, l'uovo e lo zucchero ed unire il cioccolato.

  Mescolare bene e per ultima aggiungere una pera tagliata a cubetti molto piccoli. Trasferire il composto in uno stampo quadrato di 20 cm di lato o in uno tondo di 22 cm di diametro e cuocere a 160 °C per circa 1 ora.

  Fare raffreddare completamente e servire tagliato a quadrotti o a fette.

La torta budino al cioccolato è un dolce perfetto, oltretutto, anche per i bambini. La loro merenda non sarà mai stata così golosa. Io l’ho cotto in uno stampo tondo e l’ho servito tagliato a fette ma nulla vieta di utilizzare i classici stampini monoporzione, per un consumo ancora più pratico.

Gli ingredienti principali nella preparazione del dolce in questione sono 1 lt di latte, 300 gr di biscotti secchi e del cioccolato fuso. Il segreto della sua consistenza sta nella cottura che dovrà avvenire in forno ad una temperatura piuttosto bassa per un’ora circa. Prima di poter essere consumato però dovrà raffreddarsi completamente, anche tutta la notte se necessario. Altre ricette da provare? Il budino al cioccolato con il bimby, il budino al cioccolato ed albicocche, e il budino di cioccolato e fragole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>