Sfogliata al mascarpone con ciliegie, insolito dolce di Natale

di Roberto 0



Questa ricetta farà la gioia di tutti gli amanti del tiramisù, di tutti coloro che amano la dolce e seducente crema al mascarpone che ricopre gli amari savoiardi inzuppati nel caffè … la ricetta che vi propongo, infatti, è sempre a base di crema al mascarpone: la Sfogliata al mascarpone con ciliegie. Incontro seducente ed accattivante tra ciliegie e mascarpone, unione sancita da un abbraccio di sfoglia friabile e soffice, che accoglie e contiene i due ingredienti. Nella Sfogliata al mascarpone con ciliegie vedrete le ciliegie nuotare in un dolce mare di crema al mascarpone. Siete pronti a tuffarvi anche voi?

Sfogliata al mascarpone con ciliegie


Ingredienti

1 disco di pasta sfoglia | 400 gr. ciliegie | 400 gr. mascarpone | 150 gr. zucchero | 20 cl. panna liquida | 40 gr. zucchero a velo | 1 tuorlo

Preparazione

  Stendete la pasta sfoglia in una teglia tonda antiaderente, forate con i rebbi di una forchetta il fondo della sfoglia, quindi ricoprite la sfoglia con la sua carta da forno e riempite il fondo con dei fagioli secchi. Ripiegate i bordi di sfoglia in eccesso a formare un bordo piuttosto spesso, tagliate il bordo di pasta sfoglia con il coltello in più parti ad intervalli regolari. Lasciate cuocere la sfoglia a 200 gradi per circa 15 minuti. Eliminate i fagioli e la carta forno, e lasciate cuocere la sfoglia par altri 5 minuti. A fina cottura lasciate raffreddare la sfoglia e poi mettetela su un piatto piano da portata.

  Lavate e snocciolate le ciliegie con l’apposito attrezzo. Fate bollire un cucchiaio d’acqua con un cucchiaino di zucchero, quindi spennellate con questo sciroppo le ciliegie, poi passatele nello zucchero rimasto ed adagiatele su una teglia ricoperta con della carta forno. Mettete in forno la teglia delle ciliegie insieme alla sfoglia e lasciatele caramellare per 15 minuti. Togliete le ciliegie dalla carta forno quando saranno ancora tiepide.

  Unite il mascarpone e la panna e montate il tutto con delle fruste aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo. Adesso non dovrete far altro che distribuire sul fondo della sfoglia la crema al mascarpone e poi sistemare sopra le ciliegie.


Voglio proprio gettare una sorta di provocazione, voglio proporre alla vostra attenzione la Sfogliata al mascarpone con ciliegie come dolce natalizio. Vi direte:

Perché mai? Le ciliegie non sono una frutta della stagione invernale!

Come darvi corto o contraddirvi, carissimi amici. Ma osservate bene i colori della sfogliata … non vi è un netto e chiaro richiamo a quelle che sono le tonalità del Natale? E se le ciliegie sono fuori stagione, si possono sempre usare quelle già caramellate. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento, vi suggeriamo di provare questi altri dolci proposti da Ginger&Tomato: i muffin natalizi, i mini soufflè di ricotta al Kirsch con ciliegie, la torta di ciliegie o la torta di ciliegie Foresta Nera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>