Un dolce classico: la torta di ciliegie Foresta Nera

di Redazione 0

dolce classico torta ciliegie foresta nera

La torta di ciliegie della Foresta Nera (in tedesco Schwarzwälder Kirschtorte) è un antico dolce tipico della Germania ed è divenuta ormai il dolce caratteristico della regione: non esiste ristorante, caffetteria o pasticceria, dove non si possa gustare. Questo dolce viene tradizionalmente accompagnato da un tè e non esistono particolari consuetudini o ricorrenze in cui si mangia. Sta di fatto che non si può assolutamente dire di aver visitato, gustato, deliziato ed assaporato ogni cosa della Bassa Germania andandosene senza averne assaggiato almeno una fetta.

Preparata con un pan di spagna al cioccolato e farcita con crema chantilly e ciliegie, la torta Foresta Nera è una vera delizia oltre che per il palato anche per gli occhi, perché all’interno nasconde un cuore formato da strati di  rosse ciliegie. A dispetto di quanto si possa credere la torta Foresta Nera non è particolarmente complicata da preparare anche se occorre una buona manualità e una grande dose di pazienza, ma il risultato è davvero spettacolare. Uno degli ingredienti fondamentali di questo dolce sono le ciliegie. Se  preparate la torta foresta nera nella stagione in cui maturano le ciliegie, potete utilizzare quelle fresche altrimenti vanno bene anche quelle sciroppate o le amarene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>