Rotolo al gelato di Cotto e Mangiato

di Ishtar 0



Ok, si tratta di una ricetta non proprio recente che avevo copiato diverso tempo fa dalla trasmissione Cotto e Mangiato, ma questo mi è sembrato il momento giusto per cimentarmi ed ecco così venuto fuori il rotolo al gelato. Avete presenti i classici rotoli di pasta biscuit ripieni di creme o marmellate? Bene, questo è simile, ma ha un ripieno ancora più goloso: il gelato! Andrà bene quello alla crema o alla vaniglia, o ancora alla panna, sempre ottimi come base da arricchire, come in questo caso, con della granella di frutta secca o delle scaglie di cioccolato.

Rotolo al gelato


Ingredienti

6 uova | 150 gr. farina | 150 gr. zucchero | scorza grattugiata di limone | 1/2 bustina lievito | 1 pizzico sale | 100 gr. latte | 50 gr. granella di cioccolato | 500 gr. gelato alla crema, panna o vaniglia

Preparazione

  Lavorare in una ciotola le uova con lo zucchero, unire la scorza grattugiata del limone e frullare bene con lo sbattitore elettrico. Aggiungere adesso la farina, il lievito setacciato e amalgamare tutto.

  Versare all'interno di una teglia foderata con carta forno e distribuire bene l'impasto livellandolo. Cuocere in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti.

  Sfornare ed arrotolare immediatamente aiutandovi con la carta, quindi farla riposare per almeno un’ora.

  Adesso srotolarla e bagnarla con il latte. Distribuire la granella di cioccolato e farcire con il gelato. Livellare bene, arrotolare e avvolgere nella pellicola trasparente, quindi conservare in freezer per un paio di ore.

Il rotolo di gelato di Cotto e Mangiato non è di velocissima esecuzione, ammetto che si tratti di una di quelle preparazioni che richiedono particolare attenzione, ma il lavoro viene ripagato già al primo assaggio. Ovviamente non può essere mangiato subito: una volta farcito ed arrotolato andrà avvolto nella pellicola trasparente e conservato in freezer per qualche ora, giusto il tempo di compattarsi a dovere favorendo un taglio perfetto. Altre ricette sul tema sono il gelato alla stracciatella di Cotto e Mangiato e il rotolo al cioccolato, panna e nutella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>