Rotolo al cioccolato panna e nutella

di Ishtar 0



Alzi la mano chi non avrebbe in questo momento voglia di addentare una fetta gigante di questo rotolo al cioccolato, panna e nutella! Trattasi di dolce libidinoso costituito da un soffice e spugnoso involucro di pasta biscuit, come si chiama in gergo il pan di spagna utilizzato per preparare i rotoli dolci, ed un ripieno vellutato di panna e nutella mescolate insieme, una delle accoppiate più riuscite nel meraviglioso mondo della pasticceria. Dolce adatto altresì a svariate occasioni, ma ricordate di prepararlo con un certo anticipo perchè tagliandolo prima del dovuto otterrete un effetto disastroso, anche se la bontà non ne risentirà, tranquilli.

Rotolo al cioccolato panna e nutella


Ingredienti

4 uova | 100 gr. zucchero | 80 gr. farina | 20 gr. cacao amaro in polvere | 1 pizzico sale | 100 gr. cioccolato fondente | panna e nutella qb

Preparazione

  Montare le uova con lo zucchero in una ciotola a lungo con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

  Unire adesso il sale e la farina setacciata con il cacao, poco alla volta per non fare smontare il composto, mescolando dal basso verso l'alto.

  Versare l'impasto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e cuocere a 180 °C per circa 12-15 minuti. Adesso sfornare ed arrotolare servendosi di un canovaccio umido pulito. Fare raffreddare.

  Mettere il cioccolato a fondere e farlo raffreddare. In una ciotola invece mescolare la panna montata con la nutella, in dosi a piacere. Srotolare il pan di spagna, spalmarlo con il cioccolato fuso, farcirlo con la crema, arrotolarlo nuovamente e conservarlo in frigo per almeno 3 ore.

  Servire tagliato a fette.

Il rotolo al cioccolato panna e nutella si presenta come un tronchetto, avete presenti quelli di Natale? A questo proposito si presta anche ad essere servito come dessert durante le prossime festività natalizie, segnatevi la ricetta. Per il resto devo dire che nonostante il risultato finale, si tratti di uno dei rotoli dolci più semplici che abbia provato, soprattutto in virtù del fatto che non richieda creme da preparare appositamente per il ripieno ed alle quali si debba quindi dedicare del tempo aggiuntivo.

Altri rotoli golosi? Le rotelle al cioccolato dei Menù di Benedetta, il rullekake, il rotolo alla nutella direttamente dalla cucina svedese ed il rotolo dolce ai mirtilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>