Rotolo con confettura di pesche

di Ishtar 0



Il dolce ideale per una merenda golosa: questo è il rotolo con confettura di pesche, perfetto sia per gli adulti che per i bambini. Devo ammettere come non si tratti di uno dei dessert che mi alletta di più, ma utilizzando della confettura fatta in casa, magari aromatizzata con della vaniglia, ed unendo della frutta secca a piacere ed una spolverata di cannella alla farcia, otterrete un rotolo insuperabile, parola mia.

Rotolo con confettura di pesche


Ingredienti

70 g di farina | 40 g di fecola | 120 g di zucchero | 3 uova | 1/2 bustina di lievito in polvere | 2 cucchiai di burro | vaniglia | 30 gr di zucchero a velo | confettura di pesche

Preparazione

   Preparare il rotolo: montare in una ciotola i tuorli con lo zucchero. Unire il burro, la farina, la fecola, il lievito setacciato e gli albumi montati a neve, incorporandoli delcatamente.

   Versate il composto in una teglia rivestita di carta da forno bagnata e strizzata e cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.

   Sfornare e fare raffreddare, quindi farcire con la confettura di pere unendo della frutta secca a piacere e della cannella ed arrotolare bene.

Il rotolo con confettura di pesche è soffice e goloso, va servito tagliato a fette e gustato sul momento. Può essere farcito a piacere con qualsiasi tipo di marmellata. Ho intenzione di provare, la prossima volta, con quella di limone unendo delle mandorle in scaglie. Spolveratelo solo con dello zucchero a velo vanigliato e vedrete che successo una volta portato in tavola. Per una decorazione golosa, copritelo con della glassa di cioccolato fuso. Provate anche il rotolo di ricotta dolce con il Bimby, il rotolo al gelato di Cotto e Mangiato e  il rotolo al cioccolato, panna e nutella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>