Ricette dolci estivi, la torta fredda di formaggio con salsa di fragole

Spread the love

 

Ricette dolci estivi torta fredda formaggio salsa fragole

Avevo in mente di preparare una torta simile da almeno 3 mesi. Precisamente da quando ho assaggiato una deliziosa torta al formaggio in Spagna. Si tratta di un dolce estivo, al cucchiaio, ricco di formaggi (mascarpone, ricotta e panna) e ricoperto con una golosa salsa di fragole. Un cheesecake, direte voi? In realtà si tratta di un dolce simile, ma la torta al formaggio, o torta de queso, come vi capiterà di sentirla chiamare nel suo paese di origine, è un dolce che non prevede una base di biscotti tritati, nè le uova all’interno della crema.

Più simile ad un budino, a dir la verità, se non fosse per la colla di pesce utilizzata al suo interno. Un dolce estivo così goloso da non poterselo perdere, dalla delicata scioglievolezza. Una volta montati i tuorli con lo zucchero in una ciotola posta a bagnomaria si aggiunge la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzate, ed in un secondo momento anche il mascarpone, la ricotta e la panna montata.

Il composto ottenuto va versato in un recipiente da frigo e va tenuto almeno 3 ore al freddo. Trascorso questo tempo la torta di formaggio va sformata con attenzione per evitare che si rompa durante l’operazione e cosparsa con la salsa di fragole.

2 commenti su “Ricette dolci estivi, la torta fredda di formaggio con salsa di fragole”

  1. @ lauramaria:
    Grazie lauramaria, spesso e volentieri le ricette semplici sono anche più apprezzate di quelle troppo elaborate. Facci sapere se la provi 🙂

    Rispondi

Lascia un commento