Ricette dolci estivi, la torta fredda di formaggio con salsa di fragole

di Ishtar 2



 

Avevo in mente di preparare una torta simile da almeno 3 mesi. Precisamente da quando ho assaggiato una deliziosa torta al formaggio in Spagna. Si tratta di un dolce estivo, al cucchiaio, ricco di formaggi (mascarpone, ricotta e panna) e ricoperto con una golosa salsa di fragole. Un cheesecake, direte voi? In realtà si tratta di un dolce simile, ma la torta al formaggio, o torta de queso, come vi capiterà di sentirla chiamare nel suo paese di origine, è un dolce che non prevede una base di biscotti tritati, nè le uova all’interno della crema.

Torta fredda di formaggio con salsa di fragole


Ingredienti

200 gr. panna | 150 gr. mascarpone | 50 gr. ricotta | 50 gr. zucchero | 2 tuorli | 2 fogli colla di pesce | 150 gr. fragole | 30 gr. zucchero

Preparazione

  Montare in una ciotola a bagnomaria i tuorli con lo zucchero.

  Togliere la ciotola dal fuoco, aggiungere la gelatina precedentemente messa in ammollo e strizzata.

  Unire il mascarpone, la ricotta, e lavorare con le fruste elettriche. Amalgamare infine la panna montata a neve. Versare in un recipiente da riporre in frigo per circa 3 ore.

  A parte fare cuocere qualche minuto le fragole a pezzetti con lo zucchero fino ad ottenere una salsa. Sformare la torta di formaggio e ricoprirla con la salsa di fragole.

Più simile ad un budino, a dir la verità, se non fosse per la colla di pesce utilizzata al suo interno. Un dolce estivo così goloso da non poterselo perdere, dalla delicata scioglievolezza. Una volta montati i tuorli con lo zucchero in una ciotola posta a bagnomaria si aggiunge la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzate, ed in un secondo momento anche il mascarpone, la ricotta e la panna montata.

Il composto ottenuto va versato in un recipiente da frigo e va tenuto almeno 3 ore al freddo. Trascorso questo tempo la torta di formaggio va sformata con attenzione per evitare che si rompa durante l’operazione e cosparsa con la salsa di fragole.

Commenti (2)

  1. ricette facili e molto indovinate bravi

  2. @ lauramaria:
    Grazie lauramaria, spesso e volentieri le ricette semplici sono anche più apprezzate di quelle troppo elaborate. Facci sapere se la provi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>