Il plum cake alla vaniglia e mandarino di Salvatore de Riso

di Redazione 0

Plum cake vaniglia mandarino salvatore de riso

Non so voi ma quando guardavo assiduamente La Prova del Cuoco aspettavo con ansia il sabato perchè sapevo che ci sarebbe stato lui: Salvatore De Riso, il mitico pasticcere di Minori, (dove ho avuto la fortuna di andare ad assaggiare proprio nella sua pasticceria le sue preparazioni, quasi fosse un pellegrinaggio, qualche anno fa), artefice di una miriade di prelibatezze, tra le quali questa: il plumcake alla vaniglia e mandarino. Per la verità la ricetta originale prevedeva l’accompagnamento di una confettura molto ricca a base di frutta secca, che io questa volta non ho utilizzato.

Come tutte le ricette di Salvatore de Riso anche questa è da puro svenimento, in senso buono ovviamente. Un plum cake ricco, sofficissimo e dall’intenso sapore di vaniglia e di mandarino. L’utilizzo dei semini di vaniglia intensifica ancora di più l’aroma, molto più dell’utilizzo della vanillina, imparagonabile a mio avviso. Il plum cake alla vaniglia e mandarino è il dolce ideale per la colazione la giusta carica per affrontare tutta la giornata.

Non perdetevi l’occasione di prepararlo perchè come tutte le ricette di Salvatore de Riso è infallibile. E se siete dei fan del mitico pasticcere vi consiglio la torta caprese al limone, la confettura di Natale, ed il suo croquembouche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>