Pasticcini di pasta sfoglia alla frutta

di Ishtar 0



Volete proporre ai vostri ospiti come dessert al termine del pasto degli sfiziosi dolcetti fatti in casa? Vi suggerisco uno dei miei ultimi esperimenti, servito proprio alla fine del pranzo di domenica scorsa, i pasticcini di pasta sfoglia alla frutta. Sono praticamente immediati da preparare anche perchè la pasta sfoglia utilizzata è quella già pronta, nessuno sbattimento in cucina per ore ed ore. I pasticcini sono poi farciti alternativamente con crema pasticcera ed al cioccolato e decorati con frutta a piacere, uva e fragole ad esempio.

Pasticcini di pasta sfoglia alla frutta


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia | 200 gr. crema pasticcera | 200 gr. crema al cioccolato | qualche acino uva | una decina fragole | zucchero a velo | 1 uovo

Preparazione

  Ricavare dalla pasta sfoglia stesa dei cerchi di pasta. Posizionarli su una teglia rivestita di carta forno e spennellare con dell'uovo sbattuto.

  Spolverare con dello zucchero a velo e cuocere in forno a 200 °C per una decina di minuti.

  Una volta freddi farcirli a piacere con la crema pasticcera o al cioccolato accoppiandoli a due a due e completare con dell'uva o delle fragole in superficie.

Come si preparano? Molto semplice: si ricavano dalla pasta sfoglia stesa dei cerchi di pasta da spennellare con l’uovo e con dello zucchero a velo e si cuociono in forno caldo a 200°C per circa 10 minuti. Una volta freddi vanno poi farciti a due a due con della crema, o nel caso non abbiate voglia di prepararla andrà bene della panna montata. A completare il tutto ancora della crema in superficie ed un frutto a piacere.

Vi consiglio solo di cuocere la pasta sfoglia poco tempo prima di consumare i pasticcini, o in alternativa di farcirli con la crema poco prima di servirli perchè la pasta diventerebbe molle. Altre ricette sul tema? Il gelato di frutta mista con ventaglietti di sfoglia, i pasticcini alla marmellata di ribes rosso e i pasticcini di ciligie e noci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>