La torta all’arancia con il gelato al cioccolato

di Germana 0




Una mia cara amica sostiene sempre questa regola d’oro: se hai molte persone a cena allora prepara solo alcune cose ed altre prendile già fatte. So che vi può sembrare strano ma io trovo che sia davvero una regola eccellente, si tratta in fondo di semplice buon senso e vedrete che vi aiuterà a godervi maggiormente la serata e a non stancarvi in modo esagerato. Ed allora proprio seguendo questa regola ho pensato a questo dolce che io trovo davvero fotonico in tutti i sensi: é buonissimo, é versatile e se prepara rapidamente. L’unico suggerimento é che dovete avere o una planetaria o delle ottime fruste elettriche da pasticcere. Per quanto riguarda poi il gelato al cioccolato acquistatelo dal vostro gelataio di fiducia e mi raccomando che sia fondente, perché in questo modo metterà ancora più in risalto l’aroma di arancia della torta.

Torta all'Arancia con Gelato al Cioccolato


Ingredienti

250 gr. burro non salato | 6 uova bio | 250 gr. panna acida | 400 gr. farina 00 | 330 gr. zucchero zefiro | 1 cucchiaino e mezzo lievito per dolci | 1 fiala aroma di arancia | 1 cucchiaio scorza di arancia grattata

Preparazione

  Per prima cosa montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungere la panna acida e montare ancora. Incorporare uno uovo per volta continuando a far andare la frusta elettrica.

  Infine aggiungere la farina, l'aroma di arancia, la scorza ed il lievito ed amalgamare il tutto sempre nella planetaria.

  Prendere una teglia di 24 cm di diametro, rivestirla di carta da forno e cuocere in forno caldo a 160 gradi per 1 ora circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>