Genovese con Nutella, un dolce veloce

di Roberto 0



Si gira il tappo, si apre il barattolo ed il gioco è fatto. È indubbiamente la crema di nocciole e cioccolato più conosciuta ed apprezzata in tutt’Italia … credo di non aver bisogno neppure di doverla nominare, avrete già capito di cosa sto parlando … è la deliziosa Nutella. Da spalmare su una fetta di pane. Da mangiare al cucchiaio. Per farcire una crêpe. Per arricchire qualche dolce o da aggiungere al gelato. Insomma, con la Nutella si può fare un po’ di tutto. Perché non provare un dolce veloce alla Nutella? Cosa si potrebbe fare … perché non provar una torta! Cosa? La Genovese con Nutella.

Genovese con Nutella


Ingredienti

200 gr. farina 00 | 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci | 200 gr. zucchero | 80 gr. burro | 8 uova | circa 300 gr. Nutella | 20 cl. panna liquida | 3 cucchiaio zucchero a velo | 1 pizzico sale | farina | burro

Preparazione

  Passate al setaccio la farina, il lievito ed il sale e fateli cascare in un’ampia ciotola. Successivamente, in una ciotola a parte, rompete le uova e, utilizzando la frusta, montatele con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Posate la ciotola con le uova su una pentola piena d’acqua calda e continuate a montarle con la frusta. Fate sciogliere il burro in un tegamino, quindi aggiungetelo a filo alla crema con le uova, continuando sempre a lavorare il tutto con la frusta.

  Dopo cinque minuti che montate le uova a caldo, togliete la ciotola dal calore del vapore ed iniziate ad incorporare, pian piano e sempre mescolando, la farina setacciata fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ungete una teglia con del burro e foderatela con della farina. Versate l’impasto nella teglia e lasciatelo cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.

  A cottura terminata, lasciate raffreddare la Genovese quindi sformatela e tagliatela a metà orizzontalmente. Fate ammorbidire la Nutella immergendo il baratto in un tegamino con dell’acqua calda, quindi spalmatela su una metà della torta. Montate la panna e distribuitela sopra lo strato di Nutella. Coprite il tutto con la metà di torta che avete tagliato e spolverate la superficie con dello zucchero a velo.

La Genovese con Nutella, un dolce semplice, che all’asciutta Nutella accosta la morbida panna, con cosa bagnare questo dolce? Proverei a suggerirvi del Passito di Pantelleria, che ben si sposa con l’impasto della torta Genovese e con la Nutella, un buon rum invecchiato, secco ed asciutto per dare un taglio netto con il dolce, o se volete un Baileys. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento, vi suggeriamo di provare questi altri dolci proposti da Ginger&Tomato: la torta al cocco e Nutella, la crostata alla nutella, i cuoricini alla nutella, la torta al caffé e nutella con nocciole, la cheesecake alla Nutella o il semifreddo di Natale con Nutella e Marron Glacé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>