Gelato alla stracciatella, la ricetta con il latte condensato

di Fabiana Commenta



Ecco la ricetta di un gelato semplicissimo da realizzare che sfrutta soprattutto il latte condensato come ingrediente indispensabile e che non richiede neppure la presenza della gelatiera, un attrezzo che magari abbiano anche in casa, ma che non viene usato molto spesso o molto volentieri.

Gelato stracciatella Cotto Mangiato

Il gelato alla stracciatella piace a grandi e piccini, è molto versatile ed è una sorta di gelato alla vaniglia arricchito dalla presenza di gocce di cioccolato.

Gelato alla stracciatella, la ricetta con il latte condensato


Ingredienti

400 grammi di latte condensato | Gocce di cioccolato fondente | 500 grammi di panna liquida fresca

Preparazione

  Montate la panna liquida dolce fino a quando non sarà diventata molto soda: aiutatevi con le fruste che dovranno essere ben fredde.

  Non appena la panna è montata, dovrete anche aggiungere con delicatezza anche il latte condensato mescolando dal basso verso l’alto proprio per non smontare la panna. Mescolate ancora e aggiungete le gocce di cioccolato a volontà. 

   Vanno benissimo anche delle scagliette di cioccolato fondente oppure se preferite è perfetto aggiungere delle scaglie di cioccolato al latte. Per una versione alternativa della stracciatella, provate anche ad aggiungere del cioccolato bianco.

  Versate bene il vostro composto all'interno di un recipiente di metallo e lasciate riposare in freezer per almeno 6 ore.

È perfetto come base per altri dolci, ma anche per essere abbinato a tanti altri gusti diversi ed è la perfetta via di mezzo fra la vaniglia e il cioccolato: è una gusto che generalmente piace molto anche ai bambini. Inoltre è un gusto perfetto anche per la prefazione dei biscotti di gelato fatti in casa: basta spalmare una generosa quantità di gelato su un biscotto e poi richiudere con il secondo premendo bene ed eliminando il gelato in eccesso dai bordi. Una volta preparato, potrete conservare il vostro gelato tranquillamente in freezer. 

 

 

GELATO CINESE FRITTO

LO ZUCCOTTO SICILIANO LIGHT

GELATO AL FORNO DI BENEDETTA PARODI