Dolci estivi al cucchiaio, crema di mascarpone e more

di Ishtar 0



Pomeriggio, sole a picco, e tanta voglia di qualcosa di estivo, un dolce al cucchiaio a prova di caldo. Ma cosa scegliere? La vasta gamma di dolci estivi ci propone una crema di mascarpone e more, un dolce perfetto per l’occasione e per le esigenze appena descritte. Se anche voi avete bisogno di refrigerio vi consiglio la crema di mascarpone e more, un intervallo goloso a base di cremoso mascarpone, che in questo caso accompagna le more.

Unica avvertenza che farà storcere il naso ai più: la crema di mascarpone è preparata a crudo, come se si procedesse, del resto, alla preparazione di un qualsiasi tiramisù. Se questo particolare non vi fa desistere dalla preparazione di questo goloso dessert, ve lo consiglio sia come merenda che come dolce di fine pasto. Inoltre, per una variante, al posto delle more potete utilizzare i frutti di bosco oppure le fragole che si sposano alla perfezione con il mascarpone.

Crema di mascarpone e more


Ingredienti

300 gr. mascarpone | 70 gr. zucchero | 300 gr. more | 2 uova | succo di un limone

Preparazione

  Montare i tuorli con lo zucchero in una ciotola, aggiungere succo e scorza di un limone.

  Aggiungere il mascarpone nella ciotola ed amalgamare bene.

  Aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente.

  Aggiungere una parte delle more, versare nelle coppette e decorare con le more restanti.

Se il mascarpone non vi piace potete sempre sostituirlo con altro tipo di formaggio cremoso oppure optare per una crema pasticcera, che, cotta, costituisce una sicurezza per chi è titubante di fronte all’utilizzo delle uova crude nei dolci. Decorate la crema con delle more intere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>