Cioccolatini ripieni di crema al mascarpone

di Anna Maria Cantarella 2



Innanzitutto buona Pasqua a tutti! Vi auguro di festeggiare in allegria e di trascorrere momenti di sana convivialità insieme ai vostri cari. E visto che le uova di Pasqua da scartare saranno tantissime e vedrete quante scatole ne riempirete, vi propongo una ricetta per smaltirle in un modo davvero goloso. I cioccolatini al fondente con crema di mascarpone sono dei deliziosi dolcini di grande effetto e bontà. In realtà non sono dei veri e propri cioccolatini come quelli che vedete nell’immagine, ma più che altro dei cestini di cioccolato ripieni di una golosa crema. Sono un’ottima idea da preparare per un buffet di una cena o di una festa di compleanno o come dessert al termine di una cena, di sicuro con questi cioccolatini preparati con le vostre mani lascerete tutti senza parole. La crema al mascarpone poi, li renderà ancora più buoni e vellutati e donerà loro una grande scioglievolezza. Vedrete che sarà impossibile resistere alla tentazione di divorarli uno dopo l’altro!

Per questi cioccolatini potete creare diversi ripieni a seconda dei vostri gusti, basterà mischiare al mascarpone ingredienti diversi come ad esempio cioccolato bianco, oppure purea di frutta, secondo me sono perfette le fragole. Un’altra idea è quella di aggiungere alla crema qualche goccia di liquore. Ottimi anche gli sciroppi che, oltre a dare alla crema il gusto prescelto, dolcificano allo stesso tempo. Provate quelli alla frutta o addirittura alla menta.

cioccolatini di crema al mascarpone


Ingredienti

100 gr. cioccolato fondente | 120 gr. cioccolato al latte | 250 gr. mascarpone | una bustina vanillina | cacao in polvere amaro | rum

Preparazione

  Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Poi prendete dei pirottini del diametro di 2 cm e spennellateli con il cioccolato, coprendo bene anche i bordi. Metteteli capovolti su un foglio di carta da forno oppure su una griglia e lasciateli indurire e asciugare.

  Nel frattempo preparate la crema al mascarpone che vi servirà per guarnire i cioccolatini al fondente. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte e mettetelo da parte per farlo intiepidire, poi mettete il mascarpone in una ciotola, unite la vanillina il rum e mescolate bene.

  Quando il cioccolato si sarà raffreddato unitelo al composto e mettete a rassodare la crema così ottenuta in frigorigero. Nel frattempo eliminate l’involucro di carta dei pirottini ottenendo dei piccoli contenitori di cioccolato.

  Una volta che la crema si sarà rassodata trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta stellata e premete nelle pirottine di cioccolato. Spolverizzate i cioccolatini ottenuti con cacao amaro.

Commenti (2)

  1. Innanzitutto Buona Pasqua! Che ricetta!!!! Sono sicuramente da provare e lo farò quanto prima. Grazie! Solo ai golosoni come me non possono sfuggire queste squisitezze. Grazie ancora e tanti auguri.

  2. Ciao Donatella. Buona Pasqua anche a te! Appena li farai, vogliamo sapere come sono venuti i cioccolatini… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>