Cupcake al cioccolato e bacche di Goji

di Anna Maria Cantarella Commenta



Quella dei cupcake al cioccolato e bacche di Goji è una delle ricette più alla moda del momento. In effeti mescola due dei trend più importanti tra le ricette di cucina e cioè i cupcakes e le bacche di Goji. I famosi dolcetti americani sono ormai conosciutissimi e non necessitano di molte presentazioni visto che ormai è possibile trovarli anche nelle nostre pasticcerie, le bacche i Goji invece stanno pian piano diventando sempre più note grazie alle loro particolari qualità nutrizionali. Noi abbiamo provato a mettere insieme cupackes e bacche di Goji in una ricetta semplicissima che dovete provare.

cupcakes cioccolato bacche goji

Cupcakes al cioccolato e bacche di Goji (per 15 cupcakes)


Ingredienti

100 gr. cioccolato fondente | 170 gr. burro | 220 gr. zucchero | 4 uova grandi | 80 gr. farina 00 | 10 gr. cacao amaro in polvere | un cucchiaino di lievito per dolci | sale | 4 cucchiaio bacche di Goji | per il frosting: 100 gr di cioccolato fondente | 150 gr. burro | 160 gr. zucchero a velo | 20 gr. cacao amaro in polvere

Preparazione

  Accendete il forno a 200 gradi. Mettete le bacche di Goji in ammollo in acqua tiepida. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, fino ad ottenere un composto liscio.

  Mettete il composto al cioccolato in una ciotola, fatelo intiepidire e poi aggiungete lo zucchero. Frullate con il mixer per circa 3 minuti. Aggiungete un uovo alla volta, mescolando con le fruste elettriche almeno 30 secondi prima di aggiungere il successivo uovo.

  Setacciate la farina, il cacao, il lievito e il sale in una ciotola e aggiungete questo composto secco piano piano al composto di cioccolato. Mixate a velocità media fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

  Solo alla fine aggiungete le bacche di Goji scolate dall'acqua dell'ammollo. Distribuite il composto negli stampini monoporzione che avrete prima ricestito con burro e cacao amaro in polvere. Cuocete in forno per 25 minuti circa a 180 gradi. Fate la prova dello stecchino per valutare la cottura.

  Preparate il frosting. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola mescolate il burro con lo zucchero a velo utilizzando le fruste per ottenere un composto cremoso. Aggiungete il cacao in polvere e mescolate ancora. Alla fine aggiungete il cioccolato sciolto in modo da ottenere una glassa lucida.

  Trasferite la glassa in una sac a poche e utilizzatela per guarnire i cupcakes. Fate questa operazione solo quando i cupcakes saranno ben raffreddati. Serviteli.

Se vi state chiedendo dove comprare le bacche di Goji, sappiate che ormai si possono trovare facilmente al supermercato. Ci siamo documentate anche sulla loro provenienza e abbiamo scoperto che quelle provenient dal Tibet hanno valori nutrizionali e di antiossidanti più validi rispetto a quelle coltivate in Cina. Non ci riteniamo esperti della questione ma riteniamo che, qualunque sia la loro provenienza, tutte le bacche di Goji hanno più o meno le stesse qualità. In ogni caso, leggete sempre le etichette e preferite l’acquisto di quelle fresche perchè nelle varietà confezionate è possibile che ci siano i solfiti, utili a mantenere il colore rosso vivo. Riguardo al gusto, le bacche di Goji hanno un sapore a metà tra il mirtillo rosso e l’uva sultanina, ma molto meno dolce. Si possono mangiare circa 10 grammi di bacche di Goji al giorno, ma se le mettete dentro una tisana o preparate i muffin alle bacche di Goji sarà più facile inserirle nell’alimentazione quotidiana.

Noi vi suggeriamo altre ricette con le bacche di Goji che vi aiuteranno ad apprezzarne le proprietà: zuppa piccante di pomodoro e bacche di Goji, muffin alle bacche di Goji, risotto alle bacche di Goji e pinoli, bacche di Goji ricette Dukan, ricette vegan con le bacche di Goji, zuppa di funghi e bacche di Goji.

Photo Credits | Pete Broyles / Shutterstock.com