Crumble di prugne fresche

di Ishtar 0



Amanti della fresca e sana frutta di stagione non perdete questo dessert che da sempre affascina per la sua molteplice consistenza, il crumble di prugne fresche. Semplice e tutto sommato veloce da realizzare, il crumble di prugne fresche risulta essere un delizioso dessert di fine pasto perfetto come alternativa ai classici dolci al cucchiaio più elaborati ma allo stesso tempo perfetto per colazione o merenda.

Crumble di prugne fresche


Ingredienti

400 g di prugne fresche mature | 4 cucchiai di vino dolce | vaniglia | 80 gr di farina | 100 gr di farina integrale | 40 gr di zucchero di canna | 120 gr di burro | zucchero a velo

Preparazione

  Pulire bene le prugne, tagliarle in due, eliminare il nocciolo quindi ricavarne degli spicchi. Distribuirli sul fondo di una teglia imburrata e cosparere con del vino, la vaniglia e poco zucchero a velo.

  Preparare il crumble mescolando brevemente le farine, il burro e lo zucchero di canna fino ad ottenere delle briciole.

  Spargerle sulle prugne creando uno strato uniforme e infornare a 200° per 30 minuti circa, in forno ventilato.

Per chi non lo sapesse “crumble” significa sbriciolarsi, ed è proprio tale effetto che vi si presenterà di fronte non appena portato in tavola il dolce che si presta, come è facile dedurre, ad una serie infinita di varianti tra l’aggiunta alle briciole di frutta secca e cereali, ed alla frutta di aromi o gocce di cioccolato. Lasciatevi tentare dalla consistenza irresistibile del crumble di prugne fresche. Provate anche il crumble di fragole e mandorle di Nigella, il crumble di mele e avena e quello di ciligie, tutte varianti da testare durante la bella stagione, a base di frutta sana e succosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>