Tortino salato di zucca e patate

di Fabiana Commenta



Prepariamo oggi il tortino di zucca e patate, un primo piatto – piatto unico perfetto per l’autunno: si tratta di una preparazione molto semplice a base di pasta brisé con un ripieno a base di zucca e di patate. 

risotto, zucca, lasagne, spiedini di zucca, Zucca al forno con arance e zenzero

Zucca e patate legano benissimo insieme come ingredienti dato che hanno la stessa consistenza piuttosto farinosa.

Tortino salato di zucca e patate


Ingredienti

per la pasta: | 500 gr farina 00 - 250 gr burro - Acqua - 1 uovo | 800 gr di patate e una zucca | 1 spicchio d’aglio - 1 bicchiere di vino bianco - Mezzo litro di latte - 250 cl di panna - Olio, sale e pepe

Preparazione

  Preparate la pasta brisé: formata una fontana con la farina sul piano di lavoro e aggiungete anche il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, l’acqua, l’uovo e un pizzico di sale. Impastate il composto fino a quando non sarà diventato bene omogeneo, lasciatelo riposare in frigo per 25 minuti e avvolgetelo nella pellicola trasparente.

  Preparate anche il ripieno: preparate le patate. Lasciatele lessare nella pentola a pressione con l’acqua: saranno sufficienti circa 30 minuti. Lessate con lo stesso procedimento anche la zucca dopo aver eliminato la buccia.

  Non appena la zucca e le patate saranno pronte, tagliatele a dadini. Prendete una padella, lasciatevi soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti, aggiungete la zucca e le patate e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Sfumate con il vino e poi lasciate stufare per altri dieci minuti, aggiungete anche la panna e il latte fino a quando tutto non sarà completamente amalgamato. Aggiungete sale e pepe e lasciate raffreddare il ripieno.

  Riprendete la vostra pasta brisé e stendetela all’interno di una tortiera che avrete imburrato e infarinato per evitare che si attacchi. Riempite la pasta brisé con il composto di zucca e patate ripassate in padella, spolverate con il pan grattato per creare la crosticina sulla superficie, poi infornate per 30 minuti a 180 gradi. Togliete il tortino dal forno, lasciate riposare, togliete dallo stampo e poi servite.

Insieme rappresentano un ripieno veramente squisito adatto per una torta rustica che può essere servita in tante occasioni diverse, come antipasto, come portata per un brunch o un aperitivo… ricordate che potrete anche utilizzare la pasta sfoglia pronta per velocizzare ulteriormente la preparazione del vostro piatto. 

BROWNIES CON ZUCCA E CIOCCOLATO 

TORTINI CON FIORI DI ZUCCA E RICOTTA

PASTA FRESCA CON ZUCCA E CON MOZZARELLA