Brownies con la zucca e il cioccolato

di Fabiana Commenta



È tempo di zucche e allora perché non utilizzarle per la preparazione non solo di piatti salati? Le zucche, dolci e ipocaloriche, ma buonissime, sono veramente versatili e possono essere utilizzare anche per la preparazione di tanti dolcetti diversi.

Zucca proprietà calorie ricette foto

Oltre alla classica crostata con la zucca, simbolo di Halloween, oggi prepariamo i brownies con la zucca e il cioccolato, versione ricca dei dolcetti americani. Senza glutine (grazie alla farina senza glutine) leggeri, i brownies con la zucca vengono arricchiti anche con la presenza delle gocce di cioccolata fondente. 

Brownies con la zucca e il cioccolato


Ingredienti

350 grammi di farina senza glutine | 200 grammi di polpa di zucca | 160 grammi di yogurt - 90 grammi di latte - 60 grammi di olio di riso | 80 grammi di zucchero di canna | 100 grammi di cioccolato | 1 cucchiaio di cremor tartaro, cannella, bicarbonato

Preparazione

  Mescolate all’interno di una ciotola gli ingredienti secchi, il mix di farina, zucchero di canna, bicarbonato, cannella e il cremor tartaro. Lasciate da parte.

  Preparate la polpa di zucca: togliete le buccia e pulite la zucca all’interno. Lasciate cuocere la zucca tagliata a dadini per 30 minuti in pentola a pressione.

  Non appena sarà pronta dovrete frullarla all’interno di una seconda ciotola e aiutandovi con un frullatore a immersione frullate la polpa di zucca aggiungendo anche lo yogurt, il latte e l’olio di riso.

  Aggiungete anche gli ingredienti liquidi, il latte e l’olio di riso a quelli secchi e mescolate bene per non creare dei grumi e mantenere il composto liquido. L’impasto è pronto: foderate una teglia con la carta forno e versatevi il composto, livellatelo e infornate tutto in forno caldo a 180 gradi per circa 60 minuti.

  Sfornate il dolcetto e lasciate intiepidire. Quando si sarà raffreddato, tagliate i brownies a quadrotti e serviteli.

Potrete anche farcire i vostri brownies con la Nutella per renderli ancora più ricchi.

POLPETTONE CON CAROTE E CON ZUCCA

BROWNIES CON MIRTILLI E CON CIOCCOLATO 

BROWNIES AL LIMONE