Tonno vitellato di Antonino Cannavacciuolo

di Fabiana 0



Se siete alla ricerca di una ricetta da chef per il Natale, non lasciatevi sfuggire l’occasione di preparare il tonno vitellato di Antonino Cannavacciuolo.

Tratto dal suo ultimo libro di cucina, In cucina comando io (pubblicato da Mondadori Electa), si tratta di una ricetta che rivisitata in base alle corde dello chef che trasforma il tonno nell’ingrediente principale di un piatto tradizionale, ma nettamente rivisitato.

Tonno vitellato di Antonino Cannavacciuolo


Ingredienti

300 g di tonno del Mediterraneo  | 100 g di fondo di vitello  | salsa di soia  | salsa di soia  | 15 g di capperi sotto sale  | sale

Preparazione

   Tagliate il filetto di tonno a cubi regolari di 3 cm di lato e poi mettetelo un piattino coperto da un velo di salsa di soia.  Preparate la polvere di acciuga: dissalate le acciughe sotto sale e disidratatele in forno a 70 °C per qualche ora.

   Preparate anche maionese: amalgamate i tuorli, aggiungete la polvere di acciuga, un goccio di aceto bianco e l’olio di semi di arachide aggiunto a filo e il sale. Trasferite tutto in una sac à poche.   Scaldate il fondo di vitello con poca salsa di soia.  

   Dissalate i capperi sotto l’acqua corrente e disidratateli in forno a 70 °C per qualche ora, poi tritateli finemente. Disponete i cubetti di tonno al centro di un piatto fondo, cospergendo intorno la polvere di capperi e con il sac à poche decorate con la maionese le acciughe sopra il tonno.

   Aggiungete i sale in superficie e poi decorate la maionese con una foglia di spinacino.   Grattugiate la scorza di limone spolverizzandola sui piatti. Scaldate bene il fondo di vitello con salsa di soia e poi aggiungetelo caldissimo al momento di servire. Il vostro tonno vitellato è pronto.

La preparazione del piatto non è troppo difficile, ma per la perfetta riuscita dovrete avrete a disposizione gli ingredienti giusti per preparare una pietanza elegante adatta anche a un menù sofisticato per la tavola delle feste.

POLPETTONE CROCCANTE DI TONNO

TONNO FRESCO CON CREMA DI CIPOLLE

SCALOPPE DI VITELLO E SALSA ALLO YOGURT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>