Scaloppe di vitello con salsa di yogurt

di Fabiana 0



Dovremmo mangiarlo abitualmente tutto l’anno visto che è un alimento sano, nutriente, gustoso e leggero: parliamo naturalmente dello yogurt che se può essere gustato con sfizio poco calorico anche nel corso della giornata, viene spesso utilizzato anche ingrediente per molte altre preparazioni.

 

Oggi proponiamo le scaloppe di vitello con salsa allo yogurt, un secondo piatto appetitoso e leggero che non rinuncia al gusto.

Scaloppe di vitello con salsa di yogurt


Ingredienti

12 scaloppine di vitello | 1 albume - 60 grammi di semi di sesamo | per la salsa allo yogurt: | 200 grammi di yogurt greco - 1 cetriolo - erba cipollina olio, sale e pepe

Preparazione

  Preparate per prima cosa la salsa allo yogurt. Sbucciate il cetriolo, apritelo a metà e togliete la parte dei semi interni. Dividetelo a pezzetti e poi sistematelo nel vaso del frullatore.

  Frullate tutto e poi trasferite gli ingredienti in una ciotola. Aggiungete anche lo yogurt greco dotato della giusta consistenza e poi aggiungete anche un cucchiaio di erba cipollina tritata, un pizzico di sale e un po’ di pepe.

  Ora preparate la carne. Sbattete per bene le vostre scaloppe in modo tale da renderle molto sottili e mettetele da parte. Prendete un recipiente e poi sbattetevi all’interno l’albume, poi spennellatelo sulle fettine di vitello. In alternativa potrete versare le fettine direttamente all’interno dell’albume per creare una vera e propria copertura. Intingete ogni fettina in una ciotola con i semi di sesamo fino a quando non avranno ricoperto del tutto le vostre fettine.

  Riscaldate la padella con un filo di olio e poi lasciate rosolare le scaloppe su entrambi i lati fino a quando i semi non saranno diventati ben dorati. A metà cottura abbassate la fiamma. Aggiungete il sale e poi servite le scaloppe con la salsa allo yogurt preparata precedentemente.

La versione proposta prevede la frittura in olio bollente, ma se volere rendere la ricetta un po’ più light, allora potreste tranquillamente optare per una cottura al forno. Il tocco in più è dato poi dalla presenza dei semi di sesamo che vengono utilizzati per la panatura e che conferiscono un gusto squisitamente croccante.

DUE RICETTE VELOCI CON LO YOGURT

GNOCCHI ALLO YOGURT

 

BOCCONCINI DI VITELLO CON GRANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>