Tonno fresco con crema di cipolle caramellate

di Fabiana 0



Stanchi del solito tonno? L’idea di oggi è di proporre il tonno in tranci cotti in padella, ma con una marcia in più che è data da un condimento particolarmente gustoso: il tonno fresco con crema di cipolle caramellate è una ricetta semplice da preparare, ma di presentazione abbastanza raffinata che potrete proporre non solo per una cena informale, ma anche se volete stupire i vostri ospiti.

A rendere particolare la preparazione è proprio la presenza della crema di cipolle aromatizzate nello zucchero di canna che donano un sapore dolce che si lega perfettamente con il vostro tonno alla piastra.

Tonno fresco con crema di cipolle caramellate


Ingredienti

400 grammi di tonno in tranci | 300 grammi di cipolle | Burro | 2 cucchiai di zucchero | Aceto balsamico | Maggiorana e timo - sale e pepe

Preparazione

  Pulite le cipolle e affettatele molto finemente. Sistematele in una padella e lasciatele stufare molto lentamente con un po’ di acqua e di sale. Aggiungete anche una noce di burro, un cucchiaio di aceto e un paio di cucchiai di zucchero. Anche di canna se preferite. Amalgamate le cipolle e lasciatele caramellare leggermente, poi sistematele all’interno di una ciotola quando saranno pronte.

  Ora prendete i tranci di tonno. Divideteli anche in pezzi più piccoli se preferite: fateli cuocere su una padella antiaderente facendoli grigliare a vostro piacere più o meno cotti.

  Quando il tonno è pronto non dovrete fare altro che servirlo e impiattarlo. Servite il vostro trancio di tonno nel piatto: spolverizzatelo con un trito di erbe aromatiche e poi aggiungete sale, pepe e un cucchiaio di cipolle caramellate.

Chiaramente potrete sia preparare delle monoporzioni di tonno già aromatizzato con il trito di erbe aromatiche di timo e maggiorana, sia proporlo su un piatto unico servendo anche a parte la salsa con cipolle caramellate in padella.

Il consiglio però è di servire il trancio di tonno con la salsa di cipolle e lasciar aromatizzare un po’ il pesce.

TARTARE DI TONNO FRESCO

TONNO, DUE PIATTI VELOCI E LEGGERI

UOVA RIPIENE CON TONNO E CAPPERI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>