Tofu e broccoli in salsa piccante

di Fabiana Commenta



Oggi cuciniamo in modo leggero proponendo un piatto unico: tofu e broccoli in salsa piccante sono una ricetta sfiziosa, ma al tempo stesso light che si arricchisce della presenza del riso. 

tofu, Tofu 10 ricette semplici veloci (FOTO)

È un piatto che potrete preparare molto velocemente senza rinunciare mai al gusto: punto di forza sono il tofu, un formaggio light particolarmente di moda in questo periodo, ma che sta entrando nella quotidianità delle tavole italiane e i broccoli, ortaggio antitumorale per eccellenza.

Tofu e broccoli in salsa piccante


Ingredienti

150 grammi di riso basmati | 300 grammi di tofu | Maizena | 250 grammi di passata di pomodoro | 250 grammi di broccoli  | Aglio, peperoncino, Olio e sale, Timo

Preparazione

  Preparate il riso e fatelo cuocere per circa 12 minuti in acqua bollente salata: trascorso il tempo necessario, scolatelo e mettetelo di nuovo nella pentola utilizzata appoggiandovi sopra un telo e lasciando gonfiare il riso.

  Nel frattempo preparate i broccoli: lavatelo e divieto in dimette tagliandoli in pezzetti delle stesse dimensioni. Lasciate lessare tutto in acqua bollente salata e poi scolate tondo conto che dovrete mantenerlo sempre piuttosto croccante.

  Fate soffriggere anche l'aglio insieme a due cucchiai di olio, aggiungete anche il timo e il peperoncino piccante. Mescolate e poi unite anche la passata di pomodoro e lascia cuocete a pentola coperta per circa 15 minuti. Passate la salsa preparate attraverso un colino e poi aggiungete anche il sale e il pepe.

  Affettate bene il tofu oppure tagliatelo a dadini delle stesse dimensioni. Passatelo nella maizena e lasciatelo friggere in una padella co l’olio. Non appena è cotto, lasciatelo asciugare sulla carta assorbente da cucina e poi distribuire il riso sul fondo delle ciotole individuali, disponetevi sopra tufo e broccoli e poi servire il vostro piatto.

Potrete anche sostituire i broccoli con i broccoletti in base al vostro gusto e alle vostre preferenze. 

Particolarmente adatto a tutti, il tufo è senza glutine ed è dietetico, perfetto in ogni occasione. 

 

CREPES CON TOFU E CON VERDURE

TOFU IN PADELLA CON SALSA DI SOIA

POLPETTE DI TOFU CON SALSA ALLA SENAPE