Tofu in padella condito con salsa di soia

di Fabiana Commenta



Voglia di un antipasto – primo piatto estremamente sano e anche vagamente ispirato alla cucina orientale? Vi proponiamo la ricetta del tofu in padella con salsa di soia. Ottimo per pranzo, per cena, per contorno, per antipasto, è un piatto che si prepara molto velocemente e che può essere servito in tante diverse occasioni.

Tofu 10 ricette semplici veloci (FOTO)

 

È particolarmente indicato anche a chi è vegano e può essere preparato in poco meno di 30 minuti.

Tofu in padella condito con salsa di soia


Ingredienti

500 gr. Tofu | Olio - salsa di soia - sale - brodo vegetale - peperoncino - aglio - farina - pepe

Preparazione

  La preparazione della ricetta comincia dal tofu stesso: tagliate il vostro tofu e in cubetti da 4 centimetri circa e mettetelo da parte.

  Riscaldate l'olio di arachidi all’interno di una padella wok o all’interno di una padella qualsiasi e aggiungete la salsa di soia senza sale.

  Va benissimo anche la salsa di soia tradizionale, ma essendo salata non aggiungete altro condimento in questo caso.

  Non appena l’olio si sarà riscaldato, versate il tofu in padella o in wok per appena un minuto e poi aggiungete anche del peperoncino in polvere e lasciate cuocere per altri 30 secondi. 

  Mescolate con cura e poi lasciate cuocere a fuoco lento per altri 3 minuti.  Mescolate anche la farina di mais e 15 ml di acqua e poi aggiungete anche l'aglio. Versate tutto nella padella e cuocete per un altro minuto. 

  Non vi resta che servire il vostro tofu in padella con salsa di soia aggiungendo la salsa preparata e un altro po’ di peperoncino.

Insomma avere in casa è davvero una risorsa perché si tratta di un ingrediente che vi risolve non poche situazioni, che è appetitoso e poco impegnativo da preparare. La ricetta proposta vede il tofu, che è una sorta di formaggio leggero con una salsa invitante, ma il tofu è buonissimo anche sol scaldato in padella.

SPIEDINI DI TOFU CON PANATURA CROCCANTE

INVOLTINI MELANZANE E TOFU