Un’insalata insolita, quella di Zucchine e Lenticchie!

di Germana 0




A me piace molto usare i legumi nella composizione delle insalate e poi mescolarli con le verdure dell’orto e le erbe aromatiche in modo da ottenere dei sapori diversi e unici da poter  gustare in compagnia degli amici magari per un pranzo light e veloce. Si sa in estate tra il caldo ed il costume da indossare si ha la tendenza a mangiare in modo più leggero e anche salutare. Questa ricetta unisce sia l’aspetto nutriente del piatto – con i legumi che contribuiscono con il loro apporto proteico – sia quello del gusto. Per condirla poi si usa un’emulsione di limoni di amalfi ed olio evo, il tutto aromatizzato con il coriandolo fresco: un vero tripudio di profumi e sapori. Se poi volete rendere il vostro pasto completo e ancor più gustoso potete abbinare una fetta di prosciutto di Parma possibilmente tagliato a mano!

Insalata di lenticchie e zucchine


Ingredienti

300 gr. zucchine già grigliate | 1 vasetto lenticchie cotte | 5 cucchiaio olio evo | mezzo limone spremuto | pepe macinato fresco | sale | 1 cucchiaio coriandolo fresco | 100 gr. prosciutto parma

Preparazione

   Fate scolare le lenticchie e sciacquatele bene dalla loro acqua di conservazione. Preparate un'emulsione di olio, limone e pepe.

   Mettete le zucchine grigliate e le lenticchie in un'insalatiera, condite con il sale e con l'emulsione di olio e limone, guarnite con il coriandolo fresco e lasciatela insaporire almeno 30 minuti prima di gustarla.

   Servite poi questa insalata accompagnata da un tagliere di prosciutto crudo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>