Patate al cartoccio ripiene di gorgonzola e noci

di Ishtar 0



Amanti delle patate, ortaggi capaci di mettere tutti d’accordo, non potete perdere questa ricetta pronta a stupire con il suo gusto inaspettato. Le patate al cartoccio ripiene di gorgonzola e noci rappresentano uno sfizio irrinunciabile capace di allietare il palato dei commensali. Data la presenza del gorgonzola, odiato/amato formaggio molle,  assicuratevi sia gradito ai destinatari prima di inserirlo nel menù: in caso non piaccia ad alcuni potrete sempre sostituirlo con altro formaggio più delicato ma altrettanto cremoso.

patate al cartoccio ripiene di gorgonzola e noci


Ingredienti

4 patate medio grandi | 200 gr di gorgonzola dolce o piccante | 70 gr di noci | sale e pepe | olio evo | 50 gr di parmigiano reggiano

Preparazione

   Lavare bene le patate quindi metterle a sbollentare in acqua bollente salata per una ventina di minuti

   Scolarle e farle intiepidire quindi eliminare la calotta superiore e scavarle leggermente conservando la polpa.

   Tritare quest'ultima e mescolarla con il formaggio, le noci, del sale e del pepe. Cospargere con del grana ed un filo di olio ed avvolgere ogni patata in un foglio di alluminio.

   Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 10-15 minuti.

Il punto di forza della preparazione è costituito sia dalla cottura nel cartoccio, che non può non affascinare, che dalla presenza delle noci, che riescono a conferire un tocco di croccantezza che va a contrastare in maniera intrigante la morbidezza delle patate. Le noci possono anche essere sostituite dalle nocciole o dai pistacchi, a seconda dei gusti e della disponilità. Le patate al cartoccio ripiene di noci e gorgonzola sono perfette per una cena autunnale, non fatele mancare.

Provate anche:

Le patate al cartoccio ripiene di formaggio

Le patate al cartoccio alla carbonara

Le patate al cartoccio con gorgonzola piccante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>