Un contorno da leccarsi i baffi: le Patate al cartoccio con gorgonzola piccante

di Redazione 6

 

Patate al cartoccio.

Un contorno che non esiterei a definire una vera leccornia per i palati che amano i sapori un po’ forti e che si presenta con un aspetto molto invitante e persuasivo sono sicuramente le Patate al cartoccio con gorgonzola piccante.

Le patate sono sempre un contorno molto appetitoso, che raramente viene disdegnato, possono essere cucinate in qualsiasi modo e, statene certi, non ne resteranno mai nel piatto! Le patate sono un contorno ideale per tutti i piatti, il loro sapore delicato, si accosta a tutti i tipi di portate, e la loro pastosità fa sì che puliscano la bocca dal grasso di alcuni piatti, soprattutto di quelli a base di carne.

Le patate al cartoccio sono un classico della cucina del centro Europa o dei paesi anglosassoni, che per tradizione sono dei grandi consumatori di questo tubero. La versione più semplice prevede esclusivamente l’uso di un po’ di burro e, ovviamente delle patate. Ma oggi vi propongo una versione più saporita… le patate al cartoccio con gorgonzola piccante. Ecco gli ingredienti:

 


 

Patate al cartoccio con gorgonzola piccante 

(ingredienti per 4 persone)

 

Preparazione:
  1. Iniziate con il pulire per bene le patate, eliminando accuratamente tutti i residui di terra che possono esserci sulla buccia, se necessario grattate delicatamente la superficie delle patate con uno spazzolino per assicurarvi una buona pulizia. Lavate le patate ed asciugatele.
  2. Disponete adesso le patate su un foglio quadrato di carta da forno, a sua volta poggiato su un quadrato più grande di carta stagnola, fate tre o quattro, a seconda della grandezza, incisioni sulla faccia superiore delle patate. Salate per bene la superficie e chiudete le patate con un della carta stagnola formando il classico cartoccio.
  3. Abbiate cura di preriscaldare il forno a 200 gradi, quindi disponete le patate al cartoccio in una teglia ed infornate per circa 1 ora. Controllate la cottura aprendo il cartoccio ed infilzando le patate con uno stuzzicadenti per verificare che siano tenere all’interno.
  4. Pestate leggermente i gherigli di noci e tagliate il gorgonzola a fette. Ultimata la cottura delle patate, aprite i cartocci, senza uscire però le patate dal proprio involucro, allargate dolcemente le incisioni che avevate fatto sulle patate ed inserite in ognuna di esse una fettina di gorgonzola e i gherigli di noce.
  5. Mettete due foglie di salvia, ognuna lungo i bordi più lunghi delle patate, spolverate con un po’ di pepe ed un filo d’olio. Rimettete le patate in forno a scaldare sotto il grill ben caldo, e uscitele non appena il gorgonzola non si sarà fuso. 

Non vi rimane che impiattare e gustare! Questa versione italiana delle patate al cartoccio non vi deluderà…

 

Commenti (6)

  1. c’è qualcosa che non va ricentamente. Sono errori “WordPress database errors” anche dice “MySql server has gone away.” Ma, la ricetta mi sembra buonissima.

  2. Vero, complimenti!

    Di solito le patate le facevo solo con un po’ di burro e salmone….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>