Insalata fruttata di riso e cavolo 

di Fabiana 0



L’insalata fruttata di riso e cavolo è la ricetta adatta per l’estate: quando le temperature si alzano,  è bene dedicarsi alla preparazione di una piatto unico che non ci appesantisca.

Ecco allora che l’insalata con il riso viene arricchita dalla presenza del cavolo e dei fagioli senza dimenticare tanti altri ingredienti, dalla mostarda allo zenzero per poter creare un piatto all’insegna del sapore agrodolce che vede la macinatura del cavolo, ma anche la presenza del melograno e dei cipollotti.

Insalata fruttata di riso e cavolo 


Ingredienti

300 di riso Camargue | 200 grammi di cavolo | 2 cucchiai di zucchero di canna  | 6 cucchiai di olio d'oliva - succo di limone | 200 fagioli neri scolati  | Aneto, zenzero, cipolline,  mostarda, Sale e pepe

Preparazione

   Lasciate cuocere il riso in acqua salata seguendo le istruzioni per la cottura (circa 15 minuti). Lavate e pulite il cavolo e poi asciugatelo badando bene di togliere la parte esterna più dura. Tagliate il cavolo a striscione sottili. Conditelo con il sale, lo zucchero di canna e poi amalgamate ben tutti gli ingredienti.

   Spallate e schiacciate l’aglio. Pulite e spellate anche lo zenzero Pulite le cipolline: tritate la parte bianca e poi tagliate a fette sottili  la parte verde.

   Aggiungete anche il cavolo già condito e aromatizzato. Aggiungete lo zenzero, la mostarda, il succo di lime e lasciate marinare per almeno 30 minuti. Scolate il riso preparato e poi lasciate raffreddare tutto. preparate e scolate anche i fagioli e aggiungete al cavolo il trito di cipolla preparato.

   Coprite e trasferite in frigo per almeno 30 minuti per lasciare insaporire tutto. Prendete i chicchi del melograno e aggiungete l’aneto, tagliate il formaggio e aggiungetelo al piatto, aggiungete olio, sale, pepe e decorate.

Non mancano neppure i fagioli che garantiscono il giusto apporto di proteine al vostro piatto.

 

CARTOCCIO VERDURE, FETA E INSALATA

INVOLTINI DI MELANZANE E RISO

SARTU’ DI RISO MONOPORZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>