Cuscus al pollo, per una cena romantica

di Roberto 0



Sera d’estate, un piatto freddo ed esotico, due calici di vino e la luce della candela che illumina la tavola … ecco la combinazione ideale per una perfetta cena romantica! Eh già, ma cosa si può preparare come piatto esotico, che sia semplice e facile da preparare, in modo da non far brutte figure e per venire incontro anche a chi ha qualche difficoltà tra i fornelli? Ebbene forse ho quello che fa per voi! Il Cuscus al pollo.

Il cuscus, o cous cous, è un piatto molto leggero, sempre che non venga caricato di condimenti pesanti ed elaborati, della cucina Araba, in uso anche nella cucina Ebraica del Medio Oriente, e piatto ormai entrato a far parte della tradizione della cucina Siciliana della provincia di trapani. Tantissime le varianti, con brodi a base di carne o di pesce, o condito con le verdure, come il cous cous ai peperoni e menta o il cous cous vegetariano, o tipo insalata fredda nella versione tabulè. Ed oggi, vi presento il cuscus in una versione un po’ mista, tra tradizionale e tabulè: il Cuscusal pollo.

Cuscus al pollo


Ingredienti

300 gr. cuscus a cottura rapida | 900 gr. pollo tagliato a pezzi | 1 tazza farina | 4 zucchine tagliate a tocchetti | 4 pomodori freschi pelati e sensa semi | 3 peperoni tagliati a strisce | 1/2 peperoncino fresco tagliato a fettine | 1 mazzetto di erbe aromatiche miste | 1 scatola di ceci precotti | brodo | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Infarinate i tocchetti di pollo e fateli colorire in una padella con dell’olio già caldo. Mescolate per bene e dopo circa 10 minuti aggiungete i peperoni, la polpa di pomodori ridotta in pezzi, le zucchine, il peperoncino, il mazzetto di erbe aromatiche, dopo averlo sciacquato ed asciugato, aggiustate di sale e rosolate tutto per circa 10 minuti.

  Scolate per bene i ceci ed uniteli al resto degli ingredienti. Continuate la cottura aggiungendo di tanto in tanto del brodo, finche la carne e le verdure non saranno cotte. Fate scaldare un filo d’olio in una pentola e mettetevi a rosolare il cuscus, mescolandolo continuamente; quindi aggiungete del brodo a poco a poco, fino a cha la semola non si sarà gonfiata e sarà cotta al dente. Fate in modo che il cuscus rimanga secco. Aggiustate di sale versate un filo d’olio e mettete il cuscus in un’insalatiera.

  Mescolate per bene il cuscus al condimento a base di pollo, se occorre aggiungete dell’altro olio, il cuscus dovrà essere asciutto ma i chicchi dovranno sgranarsi bene tra loro e nello stesso tempo non risultare troppo secchi. Lasciate intiepidire il tutto e poi servite in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>