Ricette contorni: Terrina di patate e zucchine

di Roberto 0



L’accoppiata è vincente! I due ingredienti di cui si compone la ricetta di oggi se messi assieme sono di sicuro successo. Non è una novità, infatti, che patate e zucchine si trovino insieme e che l’una in compagnia dell’altra … ne combinino delle belle! In quest’occasione si sono fuse insieme per dar vita ad una ricetta di contorno sfiziosa, invitante e molto ghiotta: la Terrina di patate e zucchine. Contorno ideale per ricette di carne bianca e ricette di pesce, questo piatto per i suoi sapori delicati, arricchiti da pochi ma decisivi condimenti, è perfetto per tutti e per tutte le occasioni. Ed ora eccovi la ricetta della Terrina di patate e zucchine.

Terrina di patate e zucchine


Ingredienti

3 patate | 3 zucchine | 150 gr. fontina | 1 cucchiaino di maggiorana secca | 1 piccola cipolla | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fette non troppo sottili, dello spessore di circa 1cm. Fate scaldare dell’olio in una padella, quindi rosolate le fette di patate da entrambi i lati finche non diventeranno leggermente dorate, quindi sgocciolatele e posatele su della carta assorbente.

  Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a fette delle stesso spessore delle patate. Mescolate in una ciotolina 3 cucchiai d’olio, la maggiorana e la cipolla dopo averla mondata, lavata e tritata finemente. Ungete una terrina di terracotta con dell’olio quindi disponete le fettine di patata e quelle di zucchina, alternandole e formando più file.

  Salate leggermente le verdure e poi spargete sulla superficie l’olio aromatizzato. Mettete in forno la terrina e lasciate cuocere le verdure per circa 15 minuti a 180 gradi. A questo punto estraete la terrina dal forno e ricoprite la superficie con il formaggio tagliato a dadini non troppo piccoli.

  Rimettete la terrina in forno ed attendete che il formaggio si sciolga e diventi filante. Al termine della cottura estraete la terrina dal forno e servitela in tavola.

La Terrina di patate e zucchine è un piatto che potrete inserire nella lista delle ricette adatte alla cucina vegetariana ed in più ha anche il pregio di poter essere considerata una portata ideale per la cucina senza glutine. Caldo e gustoso è un contorno perfetto per i mesi autunnali ed invernali. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: il tortino alle zucchine e patate, le polpette di patate e zucchine vegetariane, le crocchette di patate e zucchine e la teglia di zucchine e patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>