Dadini di zucca fritta, un contorno autunnale

di Fabiana 0



Colorata, poco calorica, la zucca è l’ortaggio di stagione tutto da assaporare e fa gustare: è perfetta come ingrediente per tanti piatti, ad esempio come ripieno per i raviolo per la pasta fresca, è ideale come ingrediente per la preparazione di dolci, ed è perfetta per essere servita anche come ingrediente unico.

La ricetta dei dadini di zucca fritta è veramente molto semplice e appetitosa: in pratica dovrete friggere la vostra zucca per realizzare un contorno molto sfizioso, diverso rispetto alle tradizionali patatine fritte.

Dadini di zucca fritta, un contorno autunnale


Ingredienti

200 grammi di zucca | 100 grammi di formaggio  - 5 cucchiai di grana | 2 uova | farina - Sale e olio extravergine

Preparazione

   Preparate la vostra zucca: pulitela eliminando la buccia e poi tagliatela a fettine. Avvolgetene una ad una all’interno della carta stagnola e poi lasciate cuocere in fono caldo per qualche minuto.

   Questo passaggio servirà non tanto a cuocere la vostra zucca, ma a pre cuocerla e soprattutto a farle perdere l’acqua in eccesso che rischierebbe di compromettere anche la frittura. Riprendete la zucca e poi togliere le carta. Tagliatela a dadini abbastanza grandi e poi passateli nell’uovo sbattuto all’interno di una ciotola e nella farina eliminando quella in eccesso.

   Lasciate riscaldare l’olio in abbondanza all’interno di una padella con i bordi alti e poi cominciate a friggere i vostri dadini di zucca. Rigirateli per bene in modo tale da rendere omogenea la frittura e via via andante a scolarli sulla carta assorbente da cucina.

   Potrete servire la vostra zucca fritta all’interno dei diversi cartoccetti di pasta o magari utilizzala come ingrediente di base per un tortino ripassato in forno con il parmigiano.

Potrete servire la vostra zucca come antipasto, come contorno o magari come ortaggio da unire ad altri tipi di verdure fritte magari da servire nei cartocci in occasione di un aperitivo che sfizioso. 

PURE’ CON LA ZUCCA

CHEESECAKE SALATO CON LA ZUCCA

GNOCCHI DI ZUCCA CON LA SALVIA

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>