Tournedos con pancetta croccante e carciofi 

di Fabiana Commenta



Voglia di carne? La soluzione potrebbe essere quella di preparare dei deliziosi tournedos di carne di manzo o di vitello.

La ricetta del tournedos di vitello con carciofi e con pancetta croccante è squisita ed e particolarmente adatta a chi ama la carne. 

filetto manzo aceto balsamico

Potrete scegliere la carne rossa se avete voglia di un sapore più ricco mentre se siete alla ricerca di qualcosa di più delicato potrete scegliere invece il tournedos di vitello. 

Tournedos con pancetta croccante e carciofi 


Ingredienti

4 fettine di pancetta | 4 filetti di vitello | 80 grammi di burro | Carciofi, mezzo spicchio di aglio, burro, sale e pepe

Preparazione

  Tagliate 4 fettine di pancetta spessa a strisce sottili e lasciate rosolare in una padella antiaderente tutto con una noce di burro fino a quando non sarà diventata bella croccante. Scolate tutto e lasciate in forno caldo a 80 gradi.

  Ora legate il medaglione di filetto di vitello da 150 grammi circa con uno spago da cucina lungo tutta la circonferenza

  Lasciate sciogliere altri 20 grammi di burro in una padella antiaderente e aggiungete anche la carne. Lasciate rosolare per un minuto per lato e poi aggiungete il sale.

  Bagnate con 1 dl di vino bianco secco e lasciatelo evaporare. Togliete anche lo spago, sistemate la carne nei piatti e condite ogni filetto con la pancetta tostata.

  Potrete anche aggiungere delle fettine sottili di carciofi saltati in padella con il burro, il sale e il pepe e con un pizzico di prezzemolo tritato con mezzo spicchio di aglio. 

In ogni caso la cottura prevede pochi minuti e sono estremamente semplici da preparare inoltre possono essere personalizzati in modo molto diverso aggiungendo ad esempio verdure di vario genere come condimento o delle spezie di vario genere. 

FILETTO DI MANZO IN CROSTA DI SESAMO

FILETTO DI MAIALE CON CREMA DI ZUCCA

FILETTO DI MAIALE AL PEPE VERDE