Kebab di agnello, secondo piatto di carne in stile finger food

di Roberto 0



Se pensate che un secondo piatto debba essere per forza concepito in modo tradizionale, quindi servito su un piatto e mangiato con coltello e forchetta, potrete trovare un po’ sorprendente la ricetta che sto per proporvi. Pane e companatico, in questo secondo piatto di carne, sono insieme, già conditi ed insaporiti da una salsa particolare, una speciale maionese al curry. Il piatto di oggi è il Kebab di agnello. Perché proporlo come secondo piatto? Perché no?! in fin dei conti si tratta di una specie di paninetto alla carne, che può esser presentato come secondo un po’ originale da mangiare con le mani, in stile finger food.

Il Kebab di agnello è molto semplice da preparare e resterete sorpresi dal condimento che lo anima. L’ascesa del kebab nella nostra alimentazione è ormai affermata e ben radicata. È un piatto economico e nutriente che spesso può fungere da pranzo o cena. Di questa ricetta ne esistono mille varianti, il kebab tradizionale, il kebab con salsa allo yogurt e pepe di Caienna o il Kebab e salsa di melanzane. E poi in ogni luogo troverete delle variazioni speciali dettate dai costumi della gente che prepara il kebab. Ma non lasciamoci travolgere dagli aromi e dai profumi che già si possono scorgere all’orizzonte, adesso è il momento di assaporare il Kebab di agnello.

Kebab di agnello


Ingredienti

750 gr. filetto d'agnello | 320 gr. tabulè già pronto | 95 gr. chutney di mango | 1 cucchiaio di curry | 4 panini arabi tondi o in alternativa piadine | 220 gr. hummus | 3 pomodori a fette | 1 cipolla rossa a fette | 60 gr. maionese | curry in polvere | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Come prima cosa preparate la maionese al curry, mescolando in una ciotola la maionese, il cucchiaino di curry in polvere e due cucchiaini di chutney di mango. Coprite la ciotola con la maionese al curry e conservatela in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.

  Insaporite la carne d’agnello mescolandola con il curry e il chutney di mango. Ungete con dell’olio una bistecchiera e mettetela a scaldare, quando sarà ben calda mettete a cuocere l’agnello per circa 10 minuti rigirando spesso la carne. Quando la carne sarà cotta salatela leggermente e poi tagliatela a fette molto sottili.

  Stendete i panini arabi e spalmate su ognuno di essi l’hummus, lasciando però da una parte un margine di circa 2cm dal bordo del panino. Distribuite al centro di ogni panino il tabulè, l’agnello, la cipolla e il pomodoro. Condite con un po’ di maionese al curry, quindi piegate il panino dove avete lasciato il margine libero e poi arrotolatelo e chiudetelo i con della carta oleata. Se utilizzate le piadine sarà bene che le riscaldiate un po’, per ammorbidirle, prima di arrotolarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>