Crocchette party, una cena a tema

di Ishtar 0

Ogni tanto quando ho amici a cena le idee su cosa portare in tavola scarseggiano, ed organizzare un menù completo dall’antipasto al dolce mi risulta alquanto difficile. Vuoi perchè magari ho proposto già diversi piatti, vuoi perchè i commensali sono tanti e tanti e diversi sono i loro gusti che spesso vado in crisi. Allora mi è venuto in mente durante una delle ultime cene organizzate in casa mia, di allestire una cena a tema. Si, avete capito bene, ho scelto un piatto, in questo caso le crocchette, e ne ho preparate diverse varianti. Le crocchette di patate, le classiche, quelle di pesce, a base di merluzzo ed infine delle crocchette di carne di vitello e zucchine. Inutile dire che dopo averle appogiate sulla tavola hanno preso il volo con mia grande soddisfazione, e, spero, anche di chi le ha “spazzolate”. Eccovi le ricette.

Crocchette di patate
1 kg di patate, 3 uova, aglio, prezzemolo, sale, pepe.
Lessare le patate in acqua salata e schiacciarle accuratamente. Unire poi le uova, l’aglio e il prezzemolo tritati , sale e pepe. Modellare piccole crocchette. Cuocerle in forno caldo a 180 C°, finché non si forma una leggera crosticina.


Crocchette di vitello e zucchine
200 gr di carne macinata di vitello,  200 gr di carne macinata di vitellone, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 uovo intero, 2 fette di pane da toast, 1/2 bicchiere di latte, 2 cucchiai di parmigiano, farina bianca, 400 gr di zucchine, olio extra vergine d’oliva.
Mettere il pane ad ammorbidirsi nel latte. Strizzarlo e porlo in una terrina insieme alla carne, all’uovo, al prezzemolo e al parmigiano. Con le mani bagnate fare delle polpette, dar loro una forma a cilindro e infarinarle.
Lavare le zucchine, togliere la parte superiore e quella inferiore e tagliarle a fette sottili per tutta la lunghezza. Scaldare il forno a 200 C° e porvi le crocchette coperte dalle fette di zucchine, bagnate con un filo d’olio per 10/15 minuti. L’acqua contenuta nelle zucchine le farà cuocere e la forma a cilindro permetterà di girarle un paio di volta senza romperle. Sfornare, avvolgere le fette di zucchine attorno alle crocchette e servire tiepide.

Crocchette di merluzzo

4 fette di merluzzo lessato, 2 uova, 50 gr di mollica di pane, pangrattato, aglio, prezzemolo, latte q.b., sale e pepe.
Lessare il merluzzo e tritarlo, aggiungendo la mollica del pane precedentemente ammollata nel latte, e frullare tutto nel mixer. Unire poi 1 uovo, l’aglio e il prezzemolo tritati, sale e pepe. Modellare piccole palline, e passarle nell’uovo rimasto e nel pangrattato. Cuocere le polpette in forno caldo a 180 C°, finché non saranno dorate.

Photo courtesy of jetalone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>