Le tagliatelle con asparagi e gamberi, un primo facile e veloce

di Ishtar 0



Quanto mi piacciono i gamberi! Fosse per me li utilizzerei in continuazione in antipasti, primi e secondi. Ed a proposito di primi, l’ultimo provato sono le tagliatelle con asparagi e gamberi. Un primo piatto di stagione, come sostengo da sempre sarebbe un peccato non utilizzare i prodotti che la terra ci offre in questo periodo, come gli asparagi per esempio, ma solo per citarne uno perchè potrebbero essere le fave, o i piselli.  E dato che spesso le ricette nascono così per caso, ho utilizzato il formato di pasta che in casa mia non manca mai: le tagliatelle.

tagliatelle con asparagi e gamberi


Ingredienti

320 gr. tagliatelle | un mazzetto asparagi | 250 gr. gamberoni già sgusciati | olio evo | 1 spicchio aglio | sale e pepe

Preparazione

  Tagliare gli asparagi a pezzi e versarli in una padella ampia con l'aglio e l'olio. Farli cuocere a fuoco basso.

  Aggiungere i gamberi e fare cuocere sempre a fuoco basso per 20 minuti. Se fosse necessario aggiungere dell'acqua calda. Salate e pepate.

  Fare cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata e una volta al dente scolarle e versarle nella padella con gli asparagi ed i gamberi.

  Fare saltare qualche minuto e servire subito.

Se preferite utilizzate quelle fresche all’uovo, per un piatto davvero indimenticabile, altrimenti andranno bene anche gli spaghetti, o i bucatini, o anche qualche formato di pasta corta come i fusilli ad esempio. Quello che conta è il binomio gamberi e asparagi, ormai consolidato nella nostra tradizione gastronomica.

Senza dubbio le tagliatelle con asparagi e gamberi costituiscono un piatto facile e veloce da preparare, il condimento si può preparare tranquillamente nel tempo necessario che la pasta cuocia e in meno di mezz’ora sarà pronto per essere consumato. La ricetta non prevede particolari condimenti, ma per rendere le tagliatelle cremose, aggiungere qualche cucchiaio di panna nella padella con gli asparagi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>