Spaghetti in crema di acciughe e pinoli

di Fabiana Commenta



Ecco una ricetta semplice, molto economica che riporta in tavola la freschezza del mare e delle acciughe, anche se in in questa occasione seguiamo la pasta in salsa di acciughe e pinoli. Si tratta infatti della ricetta degli spaghetti con la crema di acciughe e i pinoli. 

acciughe

Semplicemente perfetti gli spaghetti, ma ovviamente se preferite, potrete anche scegliere un tipo di pasta corta già adatta alle vostre preferenze e ai vostri gusti.

Spaghetti in crema di acciughe e pinoli


Ingredienti

400 gr di spaghetti, | 4 cucchiai di pasta di acciughe | Sale e pepe- 3 cucchiai di Olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio, 70g di pinoli.

Preparazione

  Portate a ebollizione una pentola di acqua leggermente salata ricordando che la pasta di acciughe di per sé è abbastanza salata. Lasciate cuocere gli spaghetti lasciandoli al dente.

  Preparate il condimento. Lasciate scaldare l’olio extravergine di oliva: preparate e lasciate rosolare lo spicchio d’aglio privato della copertura e poi rimuovetelo. Aggiungere anche la pasta di acciughe e mescolate bene. Potrete anche aumentare leggermente la quantità in base alle vostre preferenze.

  Prendete una seconda padella. Lasciatela riscaldare tostatevi all’interno anche i pinoli ovviamente privati del guscio. Lasciateli da parte. Tostate anche la vostra mollica di pane raffermo in modo tale da rendere ancora più croccante la vostra pasta.

  Scolate tutti gli spaghetti al dente e poi non dovrete fare altro che condire la pasta utilizzando la crema di condimento per le acciughe. Aggiungete i pinoli a piangere e anche la mollica di pane tostata.

  Il trucco è di scolare la pasta leggermente al dente, anche un po' prima del tempo indicato in confezione in modo tale da creare una mantecatura praticamente perfetta.

La pasta di acciughe in barattolo è economica, molto versatile e ricordate che è anche molto salata, per cui ne basta veramente poca. La ricetta poi è estremamente semplice, adatta anche a chi sia praticamente negato in cucina: perfetta quando avete voglia di preparare un piatto veloce e gustoso, può essere arricchito dalla presenza delle molliche di pane tostate in padella per un tocco croccante in più.

 

RIGATONI CON BROCCOLI E CON ALICI 

PASTA CON COLATURA DI ALICI

TIELLA DI GAETA CON LE ALICI