Rigatoni alla norcina: ingredienti e ricetta

di Ishtar 0



 

I rigatoni alla norcina rappresentano, nel panorama dei primi piatti tradizionali, una piccola chicca. Caratterizzati da un sapore ricco, quasi rustico, si preparano con un condimento fatto a base di panna e salsiccia. Vi lascio solo immaginare cosa si provi al momento dell’assaggio, un pieno di gusto, un istante di estasi culinaria, insomma, un momento imperdibile. Preparare i rigatoni alla norcina è estremamente veloce, quì di seguito ingredienti e ricetta per un risultato garantito.

Rigatoni alla norcina


Ingredienti

320 gr. rigatoni | 250 gr. salsiccia | 200 gr. panna | sale e pepe | noce moscata | olio di oliva | 50 gr. parmigiano grattugiato

Preparazione

  Spellare la salsiccia e sbriciolarla ottenendo dei pezzetti della stessa grandezza. Adesso versare in una padella dell'olio ed una volta caldo unire la salsiccia, farla rosolare.

  Una volta cotta unire la panna, regolare di sale e pepe ed aggiungere una spolverata di noce moscata.

  Adesso mettere a cuocere i rigatoni in acqua bollente salata, quindi scolarli al dente e versarli all'interno della padella con il condimento.

  Fare saltare per qualche istante quindi servire ben caldi spolverandoli con del formaggio grattugiato.

Come cucinare i rigatoni alla norcina? Niente di più semplice: dopo avere spellato e ridotto in “briciole” la salsiccia, mettetela a rosolare in una padella con poco olio. Una volta effettuata questa operazione unite la panna ed insaporite il tutto con poco pepe e della noce moscata, che non è indispensabile ma che vi consiglio vivamente di utilizzare per il sapore e il profumo che contribuisce a donare al piatto. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono i rigatoni al forno alla pugliese con la ricetta originale, i rigatoni alla carbonara e gli spaghetti alla norcina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>