Ricette primi piatti veloci pasta, le Penne ricche

di Roberto 0



In alcune regioni italiane il caldo di questi giorni è davvero spossante. La voglia di stare in cucina è stimolata solo ed esclusivamente dalla necessità di nutrire il proprio corpo. È proprio in questo tipo di situazioni che sono molto d’aiuto, se non essenziali, le ricette che permettono di cucinare qualcosa di buono in poco tempo e magari utilizzando il meno possibile i fornelli. Si può ricorrere, allora, ai secondi piatti veloci di carne o di pesce o alle ricette d’insalata fantasiose e sempre differenti. Ma per noi italiani c’è una portata che difficilmente può esser sostituita da altro: la pasta. Un piatto di pasta e sempre una soluzione rapida, veloce, nutriente e se condita a dovere leggera. Oggi proponiamo una ricetta di un primo piatto veloce e molto gustoso: le Penne ricche.

Le Penne ricche uniscono due sapori che spesso si trovano l’uno in compagnia dell’altro, quello del formaggio e quello delle pere, e che insieme formano un accordo perfetto. Le Penne ricche sono un piatto della cucina vegetariana, che per stile e tipologia di ingredienti possono essere paragonate ai sedanini alle mandorle, alle farfalle con pinoli e olive e agli spaghetti al pistacchio per la presenza della frutta secca, mentre ai fusilli ricotta e acciughe o alle farfalle alla ricotta per la presenza di questo formaggio fresco. Ma ora è il momento di dare spazio al nuovo, buon appetito con le Penne Ricche!

Penne ricche


Ingredienti

300 gr. Penne rigate | 90 gr. ricotta fresca | 70 gr. gorgonzola | 2 pere | 6 gherigli di noce | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Mettete a cuocere la pasta in acqua bollente leggermente salata. Scolate la pasta al dente e versatela in una zuppiera, quindi conditela con dell’olio e mescolate. Lavorate il gorgonzola e la ricotta in modo da ottenere un composto omogeneo. Adesso mescolate ricotta e gorgonzola alla pasta e mantecatela. Il calore delle penne farà sciogliere i formaggi cosi mescolando potrete far legare gli ingredienti.

  Sbucciate e tagliate le pere, quindi riducete la polpa a tocchetti. Per concludere unite le pere e le noci alla pasta, aggiungete del pepe e se occorre un filo d’olio, mescolate e servite in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>