Pasta con salsiccia e ricotta

di Ishtar 0



La pasta con salsiccia e ricotta è un primo adatto alla stagione invernale, dal gusto rustico e pieno. Si tratta, tuttavia, di una ricetta talmente semplice da realizzare e con pochi ingredienti, che potrebbe essere portata in tavola davvero in qualsiasi occasione. Basata un abbinamento di sapori ben azzeccato, quello tra la delicatezza della ricotta e la sapidità della salsiccia, trae proprio in questo il suo punto di forza.

Pasta salsiccia e ricotta


Ingredienti

300 g di salsiccia | olio extra vergine di oliva | 1 cipolla | 1 spicchio di aglio | 250 g di polpa di pomodoro | 100 gr di ricotta | 320 g di pasta corta

Preparazione

   Fare rosolare in una padella la salsiccia spellata e sbriciolata. Prelevarla e mettere a rosolare, al suo posto e con poco olio, la cipolla tritata e lo spicchio di aglio.

   Unire i pomodori e fare lessare in abbondante acqua bollente salata la pasta al dente.

   Unire al sugo la salsiccia e la pasta scolata quindi aggiungere la ricotta e fare saltare bene il tutto.

Ottima è questa versione, che risponde perfettamente ai miei gusti, in rosso. Agli amanti della variante in bianco, invece, suggerisco di sostituire la passata con della panna fresca, che contribuirà a rendere ancora più cremoso il piatto. Infine, per quanto riguarda il formato di pasta da utilizzare, fortemente consigliate sono sia le penne rigate che le conchiglie: queste ultime sono capaci di raccogliere il condimento alla grande. Una versione adatta alle grandi occasioni si ottiene farcendo dei conchiglioni con il sugo ottenuto e nel passarli in forno per farli gratinare qualche minuto prima di servirli. Provate anche, sullo stesso genere, lo strudel alla ricotta e salsiccia, la pasta al pomodoro e salsiccia e la pasta al forno bianca con salsiccia e funghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>